L’impatto di Daniele De Rossi alla Roma è stato impressionante. Al netto del ko interno con l’Inter, l’unica sconfitta subita finora da DDR versione allenatore, sono arrivate vittorie e prestazioni positive in campionato e un roboante 4-0 al Brighton che vale una fetta e mezza di qualificazione ai quarti di Europa League.
In totale sono 7 i successi ottenuti da De Rossi, da quando ha preso il comando delle operazioni in seguito all’allontanamento di Jose Mourinho. L’ex capitan futuro ha dato nuova vita a una squadra che s’era afflosciata pericolosamente e stava mettendo a rischio la qualificazione alla prossima Champions League, nonostante gli investimenti fatti. L’obiettivo rimane difficile, ma almeno ci si sta provando.
Ecco perché la dirigenza capitolina vorrebbe già iniziare a parlare di futuro con De Rossi, il quale sin dalla presentazione ammise di essere pronto a fare l’impossibile pur di meritare la riconferma. Un traguardo alla portata, dal momento che si starebbe pensando a un imminente rinnovo di contratto per le prossime due stagioni. Anzi, la Roma starebbe andando oltre, puntando anche al dopo Tiago Pinto: il ds lusitano saluterà a fine campionato, al suo posto dovrebbe arrivare Francois Modesto, attuale direttore tecnico del Monza.
Una coppia giovane, dunque, sul quale costruire un futuro radioso. I presupposti ci sono tutti: da traghettatore con contratto a tempo, De Rossi si è trasformato in un allenatore valido, capace, su cui puntare assolutamente.