All’Eden Arena, la formazione ceca ospita i rossoneri per gli ottavi di finale di ritorno di Europa League. Il calcio d’inizio di Slavia Praga-Milan è in programma alle ore 18.45.
Dopo la sconfitta per 4-2, lo Slavia Praga è ora chiamato a dare una risposta di carattere se vuole avanzare ai quarti di finale di una competizione europea per la prima volta dal 2020/2021. La squadra ceca dovrà ritrovare quella forma scintillante che l’ha vista vincere cinque delle sei partite durante la fase a gironi della UEFA Europa League se vuole superare questo turno. In particolare, sarà necessario replicare quei margini di vittoria più ampi, visto che quattro di quelle partite hanno registrato una differenza di gol che ora sarebbe necessaria per accedere ai quarti di finale.
Una delle vittorie più significative è stata quella contro la Roma, con un 2-0 che, se ripetuto, porterebbe la partita ai tempi supplementari ed eventualmente ai rigori. Tuttavia, un risultato del genere non è affatto scontato, considerando che lo Slavia Praga non è riuscito a vincere in nessuna delle otto partite precedenti contro squadre italiane (3 pareggi, 5 sconfitte) prima della vittoria contro la Roma durante la fase a gironi. Nonostante ciò, il buon record casalingo contro avversari italiani (4 vittorie, 2 pareggi, 2 sconfitte) dovrebbe fornire una spinta al morale della squadra.
Per il Milan, raggiungere i quarti di finale è un obiettivo minimo dopo essere stati semifinalisti nella scorsa stagione di Champions League. I Rossoneri hanno mantenuto la porta inviolata in nove degli ultimi 13 incontri contro squadre ceche. La trasferta a Praga sarà un’altra sfida complicata per il Milan, che ha ottenuto una sola vittoria nelle ultime sette trasferte continentali, battendo il Newcastle per 2-1 durante la fase a gironi (3 pareggi, 3 sconfitte).
EUROPA LEAGUE, SLAVIA PRAGA-MILAN: LE PROBABILI FORMAZIONI
SLAVIA PRAGA (4-2-3-1): Stanek; Vicek, Holes, Zima, Boril; Masopust, Dorley; Douder, Provod, Zmrzly; Chytil. All. Trpisovsky
MILAN (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Gabbia, Tomori, Theo Hernandez; Adli, Reijnders; Pulisic, Loftus-Cheek, Leao; Giroud