L’anticipo del venerdì della ventinovesima giornata di Serie A sarà Empoli-Bologna, questa sera alle 20.45. Due squadre con obiettivi opposti. Da un lato i toscani devono cercare punti per la lotta salvezza, dall’altra gli emiliani sono in piena corsa per la Champions League.
La formazione allenata da Davide Nicola, dopo essersi tirata fuori dalla zona retrocessione con un buon filotto di risultati utili, ha perso le ultime due partite, ma al Meazza contro il Milan non ha sfigurato ed è dalle tante occasioni create a San Siro che i padroni di casa ripartiranno. “Incontriamo una big – dice il tecnico degli empoli – , lo dicono i numeri e la posizione in classifica, il loro allenatore ha fatto un gran lavoro. Sappiamo che tipo di avversario incontriamo, abbiamo dimostrato di voler battagliare con chiunque. Ci siamo focalizzati su come giocano, sono molto organizzati e dinamici nello sviluppo del gioco, hanno un fraseggio importante e verticalizzano bene”.
Dall’altra parte, durante l’ultima sconfitta contro l’Inter a seguito di sei vittorie consecutive, Thiago Motta ha perso Joshua Zirkzee. Una brutta botta, perché l’attaccante olandese ne avrà per un mesetto. Al suo posto Odgaard o Castro, ma come ha spiegato l’allenatore italo-brasiliano si tratta di giocatori con caratteristiche diverse dal compagno infortunato. “Joshua è Joshua, non dobbiamo paragonarlo con nessuno – afferma il tecnico -. Mi dispiace per lui, perché era un periodo molto positivo. Ma i ragazzi che possono sostituirlo stanno bene, da Jens Odgaard a Santiago Castro che è arrivato qui con grande fame: avranno un’occasione e sono convinto che la coglieranno”.
Empoli-Bologna, probabili formazioni
Empoli (3-4-2-1): Caprile; Bereszynski, Walukiewicz, Luperto; Gyasi, Grassi, Maleh, Pezzella; Zurkowski, Cambiaghi; Niang. All.: Nicola.
Bologna (4-2-3-1): Skorupski; De Silvestri, Beukema, Calafiori, Kristiansen; Freuler, Aebischer; Orsolini, Ferguson, Ndoye; Odgaard. All.: Thiago Motta