Sono iniziate le manovre di mercato del Milan per la sostituzione di Olivier Giroud, che molto probabilmente terminerà la carriera lontano senza il rossonero indosso, magari negli Stati Uniti.
Chi lo sostituirà? L’obiettivo principale sembra essere il bolognese Zirkzee, protagonista di una stagione esaltante in terra felsinea, che al momento vale il 4° posto in classifica. L’attaccante cresciuto nel Bayern Monaco, che vanta un’opzione di “recompra” a 40 milioni di euro, è maturato tanto sotto la gestione Thiago Motta, conosce già molto bene la Serie A e non avrebbe grossi problemi ad adattarsi al Milan.
L’alternativa è comunque importante e porta il nome di Viktor Gyokeres, attaccante dello Sporting Lisbona, l’ex club di Rafa Leao. Lo svedese, connazionale di Ibrahimovic, viaggia a medie spaventose: 36 gol in 39 partite. Nelle ultime ore la sua candidatura sembra aver accolto il parere positivo della dirigenza rossonera. Voci rafforzate dallo scambio di battute in campo con Leao durante l’amichevole tra Portogallo e Svezia.
C’è già chi ipotizza una coppia-gol potenzialmente formidabile nel prossimo futuro per il Milan, ma a frenare le velleità rossonere è l’alto costo del cartellino: ci vorrebbero almeno 70-80 milioni di euro per strappare Gyokeres allo Sporting Lisbona, senza dimenticare la clausola di 100 milioni di euro per lo libererebbe immediatamente.
Sull’attaccante è forte l’interesse di qualche club di Premier League, motivo per cui il Milan potrebbe tirarsi fuori dall’asta e puntare su Zirkzee, oppure battere le piste che conducono a Sesko del Lipsia e a David del Lille.