La Champions League 2023/2024 sta entrando sempre di più nel vivo; il livello delle squadre rimaste dentro la competizione è decisamente alto. Dopo gli ottavi, le favorite per la finale sembravano essere il Real Madrid e il Manchester City, ma i sorteggi di Nyon hanno decretato che le due squadre si incontrassero ai quarti, dando vita ad una doppia sfida che fa sognare i tanti appassionati.
Prima dei sorteggi di Nyon, Opta Predictor, un sistema che rivela le probabilità di vittoria di una squadra in una competizione, aveva dato il City come favorita, davanti a Real Madrid e Arsenal.
Ora però le cose sono leggermente cambiate, il sistema che si basa su un modello matematico che tiene conto di diverse variabili e che simula circa 40.000 volte il torneo, calcolando le probabilità di successo delle squadre, ci prepara a possibili colpi di scena.
A Nyon il City ha pescato il Real Madrid, l’Arsenal il Bayern Monaco, l’Atletico Madrid il Dortmund e il PSG il Barcellona, cambiando le probabilità di vittoria delle squadre.
All’ultimo posto per probabilità di vincere c’è l’Atletico Madrid con il 6.05%; alle spalle di Barcellona e Dortmund, rispettivamente con il 7.11% e il 7.86%; il Bayern Monaco, dopo i sorteggi ha il 9.39%, mentre l’Arsenal ha il 10.92%.
Sul gradino più basso del podio troviamo una delle favorite prima dei sorteggi, il Real Madrid, con il 13.06%; al secondo posto c’è il PSG con il 16.15 % di probabilità di successo; al primo posto rimane il Manchester City, ora con il 29.46%.