Alla Juventus è iniziata una nuova era. Dopo l’addio di Allegri, è arrivata la notizia tanto attesa dai tifosi bianconero, ovvero l’arrivo di Thiago Motta. L’ex Bologna, infatti, ha firmato il contratto con la Vecchia Signora ed è stato annunciato con un video sui social del club. Un passo avanti importante nella carriera del tecnico italo-brasiliano perché negli ultimi anni, tolto l’exploit con il Bologna, si è sempre trovato a dover gestire squadre con l’obiettivo di salvarsi. Il suo lavoro è stato sotto gli occhi di tutti e Giuntoli non ha perso tempo nel cogliere l’occasione di portarlo a Vinovo.
Motta ora dovrà misurarsi con una realtà ben diversa ma ha dimostrato di far giocare bene le proprie squadre e, soprattutto, di avere idee importanti per far crescere il gruppo, compresi i giovani – questo progetto tanto caro negli ultimi anni alla Juve -. Insomma, cambierà tanto in casa della Vecchia Signora, a partire dalle idee di gioco e dallo schieramento con cui ha intenzione di approcciarsi alla nuova avventura l’allenatore ex Bologna. Dal 3-5-2 al 4-2-3-1 con nuovi interpreti, in arrivo dal mercato come Di Gregorio o Douglas Luiz per citarne un paio, e diverse conferme soprattutto nei ruoli chiave come Danilo, capitano e leader, o Cambiaso cresciuto tanto in una stagione. Inoltre potrebbe trovare maggior spazio anche Yildiz, la stellina bianconero ora all’Europeo con la Turchia. Al di là di futuro, però, è tempo di tornare al presente all’annuncio della Juve. La società ha pubblicato il comunicato sul sito:
“È ufficiale: il prossimo allenatore della Juventus sarà Thiago Motta. Il tecnico italo-brasiliano ha firmato un accordo con la Juventus fino al 30 giugno 2027. Benvenuto alla Juventus e buon lavoro, Mister!”. E, dopo l’annuncio e la firma sono arrivate anche le prime parole del nuovo allenatore: “Sono davvero lieto di cominciare una nuova esperienza alla guida di un grande club come la Juventus. Ringrazio la proprietà e la dirigenza cui assicuro tutta la mia ambizione per tenere alti i colori bianconeri e rendere felici i tifosi”.