La dodicesima giornata del campionato di Lega Pro è andata in archivio con il posticipo del girone C tra Foggia e Avellino terminato 1-1 (si segnalano incidenti tra le opposte tifoserie, gara sospesa per 6′ nel primo tempo).
Il girone B ha aperto le danze sabato pomeriggio. Il Cesena vola in testa alla classifica grazie al 3-0 inflitto all’ex capolista Gubbio. Gli fa compagnia al primo posto l’Entella, a cui è bastato lo 0-0 contro la Reggiana (terza col Gubbio a-1 dal primato) per salire in vetta.
Risale la classifica anche il Siena (-2 dal primo posto), merito del 2-0 in casa della Vis Pesaro. Concede il bis anche la Carrarese (2-0 alla Fermana) e torna al successo il Fiorenzuola corsaro 1-0 a Macerata, contro la Recanatese.
Finisce in parità (1-1) San Donato-Ancona, colpaccio salvezza dell’Alessandria a Lucca (2-1) e del Pontedera (terzo hurrà di fila), che vede i playoff, dopo l’1-0 al Rimini. Bene anche le due sarde Torres (2-1 al Montevarchi) e Olbia (1-0 a Imola).
Nel girone A sono in due a comandare: il Pordenone, travolgente contro il Lecco (5-0) e il Renate, ora non più solo al primo posto dopo lo striminzito 0-0 interno contro la Pergolettese. Sprint della Feralpisalò, che espugna Vicenza (0-1) e avvicina all’esonero Francesco Baldini. Il Novara crolla in casa della Juventus Next Gen (2-1), il Padova balbetta ancora (2-2 contro l’Arzignano) e si allontana a -4 dalla vetta.
Bene la Pro Sesto (1-1 a Trento) e la Pro Patria (2-1 contro la Triestina). Nell’anticipo del sabato gran vittoria dell’Albinoleffe a Vercelli (3-1). Finisce in parità (1-1) Sangiuliano City-Virtus Verona, si rialza il Piacenza corsaro a Mantova (2-1).
Nel girone C, il Catanzaro si aggiudica il derby d’alta quota contro il Crotone (2-0) e stacca i rivali in classifica. Al secondo posto sale il Pescara grazie al 2-1 alla Gelbison. Il Monopoli è quarto con il pari per 1-1 ad Andria, in compagnia del Latina fermato al 97’ dalla Turris (2-2). Stop per il Giugliano, agguantato dalla Juve Stabia (0-1), rocambolesco 3-2 del Messina contro il Monterosi, con tanto di gol del portiere dei siciliani Lewandowski con un rilancio di 90 metri.
Finisce in parità il derby Virtus Francavilla-Cerignola (1-1), vittoria fondamentale per il Picerno (2-1 al Taranto) e 3-3 tra Viterbese e Potenza (i lucani hanno rimontato due gol).