La tredicesima giornata del campionato di Lega Pro ha lasciato invariate le tre vette della classifica, confermando alcuni ottimi momenti di forma e le incertezze di diverse squadre. Con lo 0-0 tra Entella e Cesena, maturato ieri sera nel posticipo di lusso del girone B, si è chiuso il sipario sul turno di campionato. La Lega Pro, da oggi, tornerà in campo per gli ottavi di Coppa Italia.
Sabato ha giocato il girone A, dove comanda il Pordenone grazie al 3-0 ottenuto sul campo del Piacenza (terzo successo di fila). I friulani hanno 2 punti di vantaggio sul Renate (1-1 a Trieste) e tre di scarto su Novara (1-0 contro la Pro Patria) e la Feralpisalò (0-0 contro il Lecco).
Sale ancora la Pro Sesto, che stende un deludente Padova per 2-0 e si prende la quinta posizione di classifica. Si rialza il Vicenza, grazie al 2-1 conquistato sul campo della Virtus Verona, l’unica squadra di Lega Pro ancora a secco di vittorie.
La Juventus Next Gen ha domato la Pro Vercelli (1-0), la Pergolettese ha inguaiato il Trento (2-1), scavalcato in classifica dal Mantova, che si è imposto 1-0 sul campo dell’Arzignano. Infine 1-1 nel derby lombardo tra Albinoleffe e Sangiuliano City.
Nel girone B, in vetta ci sono sempre Cesena ed Entella, che si sono annullate ieri sera. Non ne ha approfittato la Reggiana, fermata 1-1 in casa dal Pontedera. Avanza il Fiorenzuola, che si prende la terza posizione grazie al 2-0 rifilato alla Carrarese, mentre è sonora la sconfitta dell’ex capolista Gubbio, travolto in casa dalla Recanatese (1-3). La Lucchese si è presa il derby toscano espugnando Siena (0-1).
L’Ancona ha battuto 1-0 l’Imolese, mentre il Rimini ha frenato in casa contro la Torres. Pari senza reti tra Montevarchi e Vis Pesaro. In coda non ha vinto nessuno (a parte la Recanatese). Pareggio in extremis dell’Olbia contro il San Donato (2-2, cambio in panchina per i toscani che hanno salutato Magrini, al suo posto Buzzegoli), mentre Fermana e Alessandria hanno chiuso il match sullo 0-0.
Nel girone C non si arresta la marcia solitaria del Catanzaro, che ha vinto pure a Viterbo contro il Monterosi (0-1, 11 vittorie e 2 pareggi in 13 giornate). Dietro non mollano il Pescara (1-0) al Messina e il Crotone (2-1 in rimonta contro la Fidelis Andria). Il colpaccio di giornata l’ha messo a segno il Giugliano che ha vinto in casa del sempre più deludente Avellino (0-1).
La Juve Stabia all’inglese contro la Virtus Francavilla (2-0 e quinto posto in classifica), sorride la Gelbison che ha battuto e inguaiato la Turris nel derby campano (1-0). Il Foggia, invece, si è preso il derby pugliese grazie al 2-0 a Monopoli. Tris del Potenza ai danni del Latina (3-0, clamoroso autogol in retropassaggio di Esposito). Il Cerignola ha ripreso in pieno recupero il Picerno (1-1), mentre il Taranto ha provocato l’esonero del tecnico della Viterbese Filippi, sconfitto 2-1 in Puglia e sostituito in panchina da Emanuele Pesoli.