Nel Gruppo B di Qatar 2022, le cui gare della terza giornata della fase a gironi sono in programma domani alle 20, si concentrano forse le sfide con più significato dal punto di vista extra-calcistico della manifestazione.
Sul rettangolo di gioco sarà calcio, voglia di strappare la qualificazione. Ma per i tifosi delle quattro formazioni impegnate potrebbe essere molto di più. Si affronteranno infatti Inghilterra-Galles da un lato, Stati Uniti-Iran dall’altro. Formazioni che rappresentano Paesi in conflitto tra loro, nel caso dei nordamericani e degli iraniani, od opposti da ragioni campanilistiche interne alla Gran Bretagna.
Tecnicamente, la grande favorita per passare il turno è l’Inghilterra. Ha strapazzato l’Iran, si è un po’ seduta con gli Stati Uniti, ma è l’unica a 4 punti e affronta un Galles estremamente deludente, in gol solo su rigore con Bale in una gara dominata per lunghi tratti dagli Stati Uniti e poi battuto meritatamente 2-0 dall’Iran. Dall’altra parte, la formazione a stelle strisce rappresentata da alcuni giovani di grandissima levatura (Pulisic e Weah su tutti) sembra un gradino sopra gli avversari di giornata. Deve però rimontare un punto di svantaggio e per questo ha l’obbligo di vincere. Coi tre punti sarebbe aritmeticamente agli ottavi di finale a prescindere da come andrà l’altra gara.