In attesa del rush finale del girone di andata e delle ultime tre gare del 2022, in Lega Pro il campionato lascia momentaneamente spazio alla Coppa Italia, giunta ai quarti di finale.
Oggi sono in programma le quattro gare secche che decreteranno le quattro semifinaliste. C’è chi la Coppa Italia di Lega Pro l’ha già vinta, come la Juventus Next Gen e la Viterbese, ci sono le due prime in classifica del girone A (Vicenza) e girone C (Catanzaro), più due ex capolista nel girone A (Renate) e del girone B (Entella) e, infine, due nobili decadute come Foggia e Padova.Assisteremo, quindi, a quattro incontri dai pronostici tutt’altro che scontati, che decreteranno le quattro semifinaliste che andranno a giocarsi la finale in gare di andata e ritorno.
Apre il programma Foggia-Catanzaro. I calabresi non hanno rivali in campionato, hanno staccato il Crotone di 6 punti e il Pescara di 12 lunghezze. Non hanno mai perso una partita e per strada hanno lasciato appena 4 punti, contro Cerignola e Avellino, tra l’altro l’ultima formazione eliminata dalla competizione, in una battaglia finita ai rigori. Di fronte c’è il Foggia, che in campionato sta stentando, ma in Coppa avanza a passo spedito: eliminate Picerno, Juve Stabia e soprattutto Crotone, tutte senza subire gol. Sempre alle 14.30 c’è Viterbese-Vicenza. Sarebbe un testacoda se si giocasse in campionato, dal momento che la Viterbese è penultima nel girone C e il Vicenza si è preso il primo posto nel girone A. Agli ottavi di finale hanno eliminato, rispettivamente, Pontedera e Rimini (ai rigori). Alle 18 scenderanno in campo Entella e Renate, due tra le formazioni più discontinue in campionato, nell’ultimo periodo. L’Entella è la mezza delusione del girone B, il Renate, invece, dopo aver stazionato ai vertici della classifica ha perso posizioni a causa di qualche sconfitta di troppo. Agli ottavi si sono sbarazzati di Lucchese (l’Entella) e dell’Alessandria (il Renate). Infine, alle 19 toccherà a Juventus Next Gen-Padova. Per i biancoscudati, appiedati in campionato e attualmente fuori dalla zona playoff, la Coppa Italia può essere utile per entrare in gioco, negli spareggi, saltando i primi turni eliminatori. Per la Juventus Next Gen, ben posizionata in classifica nel girone A, la competizione tricolore può essere sfruttata per portare avanti il processo di crescita. Agli ottavi, i bianconeri hanno eliminato il Sangiuliano City, mentre il Padova l’ha spuntata al 90’ contro il Gubbio.