CalcioQatar

La Spagna cambia: via Luis Enrique, arriva de la Fuente

Marocco fatale per Luis Enrique, sollevato dall’incarico di commissario tecnico della Nazionale spagnola, eliminata dalla selezione nordafricana martedì sera. La sconfitta ai calci di rigore e la conseguente fine della corsa mondiale è costata cara all’ex tecnico di Roma e Barcellona. Ieri la federazione spagnola ha comunicato l’addio: Luis Enrique ha risolto il contratto che comunque era in scadenza a fine dicembre. Nessun rinnovo, che sarebbe stato una formalità se la Spagna avesse vinto il Mondiale o se avesse proseguito la sua avventura almeno fino alle semifinali. Troppo pesante la sconfitta maturata contro il Marocco: al posto di Luis Enrique si accomoderà Luis de la Fuente, già commissario tecnico della Nazionale Under 21 spagnola.

Si chiude dopo 4 anni l’esperienza di Luis Enrique da commissario tecnico delle Furie Rosse. Un’avventura iniziata nel luglio del 2018, interrotta un anno dopo a causa delle gravi condizioni di salute in cui riversava la figlioletta Xana, alle prese con un terribile cancro alle ossa che ne ha causato la morte a soli 9 anni. Lui Enrique tornò in panchina a novembre del 2019, portando la Spagna a giocarsi gli Europei, posticipati nel 2021. La corsa fino alle semifinali e la sconfitta, anche qui ai rigori, contro l’Italia di Roberto Mancini.

La qualificazione ai Mondiali è stata agevole, molto meno il cammino nella fase a gironi, con il pareggio contro la Germania e la sconfitta subita dal Giappone, con la perdita del primo posto che è apparsa come un vantaggio per le Furie Rosse. Invece, contro il Marocco, è maturata l’incredibile debacle che ha causato l’esonero di Luis Enrique. Il bilancio con la Spagna è comunque positivo: 19 vittorie, 12 pareggi e 7 sconfitte.

De La Fuente ha un passato da calciatore nell’Atheltic Bilbao e nel Siviglia. Da 2013 allena le giovanili della Nazionale spagnola, dall’Under 19, all’Under 18, fino all’Under 21, alla cui guida ha vinto un Europeo nel 2019, mentre è arrivato terzo nel 2021.

Related posts
Calcio

Mondiale per club, la FIFA copre d'oro Inter e Juventus: quanto potrebbero guadagnare

Calcio

Ronaldinho esalta Maradona: "Diverso da tutti gli altri"

CalcioNazionale

Nations League: nei quarti di finale sarà Italia-Germania

CalcioSerie A

Verso Napoli-Roma, Conte: "Felice di ritrovare Ranieri"