L’attesa è finita, così come la lunga pausa dovuta al Mondiale qatarino ultimato con l’apoteosi Argentina. Presto si rivedranno in campo tutti i club europei dei massimi campionati continentali nelle loro rispettive leghe casalinghe. Tra questi, e per la precisione sulla penisola iberica, intanto, a mo’ d’antipasto alla Liga in ripartenza da giovedì 29 dicembre con la 15ª giornata, al via la Copa del Rey.
Per il secondo turno della competizione tante partite in programma tra oggi e giovedì, con le superstiti del turno preliminare e del primo turno pronte a darsi battaglia per rilanciare le proprie ambizioni stagionali dopo la sosta. Non moltissime le big in campo, tra queste scende in campo l’Atletico Madrid che sfiderà giovedì il Club Deportivo Arenterio (di livello pari alla Serie D italiana), in una partita sulla carta senza insidie.
In campo, stasera alle ore 19, Guadalajara-Elche, Diocesano-Getafe e Intercity-Miandés. Alle 21, altre tre sfide, più una (Atletico Paso-Espanyol) in programma alle ore 22. Quindi spazio a Real Unión-Mallorca, Sestao River-Atletico Bilbao e Alcorcón-Cartagena, con le squadre della Liga con i favori del pronostico rispetto alle altre. Di questa aggruppata, interessante la gara Alcorcón-Cartagena, due squadre che militano rispettivamente in Primera División (3° livello) e Segunda División (4° livello).
Poi, mercoledì 21 dicembre, altre dodici partite in palinsesto, di cui cinque di queste alle 19, mentre le altre programmate alle 21. Si parte con le sfide Mérida-Alavés, Ibiza Isla Pitiusas-Eibar, Numancia-Sporting Gijón, Saguntino-Rayo Vallecano e Levante-Andorra. Finite queste riflettori su Pontevedra Tenerife, Arenas-Vallodolid, Arnedo-Osasuna, Juventud-Sevilla, Ceuta-Ibiza, Coria-Real Sociedad e Logroñés-Albacete.
Chiudono la settimana di Coppa del Rey le sfide del giovedì, programmate sempre tra le 19 e le 21. Carareño-Girona, Gernika-Celta Vigo, Eldense-Burgos e Linares-Racing (ore 19). Gimnàstic Terragona-Malaga, Real Oviedo e La Nucía-Las Palmas (ore 21).