Non un testa-coda ma quasi il match valido per la 17ª giornata fra Sampdoria e Napoli in programma domenica 8 gennaio allo stadio Luigi Ferraris di Genova. La capolista arriva sotto la Lanterna per mettersi alle spalle la prima sconfitta dell’anno rimediata mercoledì 4 gennaio contro l’Inter. La Samp, viceversa, vuole dar continuità alla vittoria col Sassuolo. Entrambe le squadre non possono concedersi distrazioni per ovvi motivi: i partenopei per mantenere la distanza di sicurezza sul Milan, secondo con 5 lunghezze di ritardo; i blucerchiati per accorciare il gap sull’altra ligure, lo Spezia, quartultimo a quota 14 punti e prima squadra fuori dalla zona retrocessione. L’incontro sarà diretto da Rosario Abisso (0.39 rossi e 5.53 gialli di media a partita).
Il Doria ha iniziato alla grande il 2023 con un successo importantissimo per il morale. Adesso serve dar continuità contro la capolista Napoli. Dejan Stankovic non avrà a disposizione in difesa lo squalificato Amione: al suo posto, a protezione della porta di Audero, possibile impiego di Murru al fianco del confermato Nuytinck, e Murillo. Ma anche Colley rientra dall’infortunio e potrebbe tornare al centro della difesa già dal primo minuto. A centrocampo conferma di Vieira al fianco di Rincon con Leris da una parte e Augello dall’altra, mentre sulla trequarti riecco Djuricic dopo il turno di stop, ma quasi certamente partirà dalla panchina. Il compito di innescare le due punte Lammers e Gabbiadinisarà affidato, con alte probabilità, a Verre.
Il Napoli cerca invece l’immediato riscatto. Per Luciano Spalletti diversi dubbi di formazione, anche alla luce della faticosa sfida di San Siro. E difatti solo scarico per chi ha giocato mercoledì contro l’Inter. Rientra Gaetano in gruppo, recuperato. Spalletti sta pensando alla formazione che domenica affronterà la Samp, nella quale Raspadori dovrebbe trovare spazio. Da valutare lo stato di salute di Kvaratskhelia, uscito acciaccato dal match coi nerazzurri. Nel 4-3-3 dei partenopei spazio a Meret tra i pali con difesa composta da Di Lorenzo, Rrahmani, Kim e Mario Rui, quest’ultimo tornato titolare. In mediana Lobotka, Anguissa ma anche possibili chance per Ndombele, in ballottaggio con Zielinski. In attacco Kvaratskhelia proverà a stringere i denti, con Osimhen centravanti e Lozano favorito su Politano sulla corsia di destra.
Il Napoli ha vinto le ultime 7 gare di Serie A contro la Sampdoria, ma d’altra parte la Samp non ha mai rimediato 8 sconfitte consecutive contro una singola avversaria nella medesima competizione. Doria uscita sconfitta 6 volte nelle ultime sette partite casalinghe contro i partenopei, e uscita sconfitta per ben 5 volte nelle ultime 5 partite casalinghe disputate. Detto ciò, la Samp non ha mai incassato sei ko interni di fila nella massima competizione.
PROBABILI FORMAZIONI
Sampdoria (3-4-1-2): Audero; Murillo, Colley, Nuytinck; Leris, Vieira, Rincon, Augello; Verre; Lammers, Gabbiadini. All. Stankovic.
Napoli (4-2-3-1): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Kim, Mario Rui; Anguissa, Lobotka; Lozano, Raspadori, Osimhen; Kvaratskhelia. All. Spalletti.