La capolista della Liga sarà ospitata allo stadio Wanda Metropolitano di Madrid, domenica 8 sera, per una delle gare più attese del campionato: spazio dunque ad Atletico Madrid-Barcellona. Ad agosto si pensava fosse una sfida alla pari con una differenza di punti minima, ma quattro mesi dopo i blaugrana hanno un vantaggio di 11 lunghezze sui colchoneros, e hanno il favore del pronostico anche se stanno attraversando un periodo di lieve affanno.
Difatti non ci sarà il principale attaccante del Barcellona. Dopo la sospensione che gli ha permesso di scendere in campo nel derby contro l’Espanyol, a Robert Lewandowski viene confermata la squalifica di tre turni dal TAS di Losanna. Xavi dovrà dunque trovare nuove idee per il suo attacco. Sulle fasce potrebbero operare Dembelé e Raphinha, mentre ballottaggio in avanti tra Ferran Torres e Ansu Fati per il ruolo di prima punta.
Sulla sponda biancorossa, invece, sembrano intravedersi i primi sprazzi di Atletico, nonostante un avvio a dir poco altalenante. Però ora il momento che sta attraversando il team di Simeone sembra finalmente positivo. Quattro vittorie consecutive (anche se 3 in Copa del Rey) possono creare una scia virtuosa da prolungare il più possibile. E rosicchiare punti a tutte, a partire da domenica, sarà il piano del Cholo per provare a ridurre il proibitivo divario di 11 punti su Barça e Real, in fuga in testa alla classica. La rimonta è nelle corde dei colchoneros che, tra l’altro, non avranno le coppe europee. Simeone inoltre potrà contare sul momento straordinario di Antoine Griezmann. Il francese è sceso in campo undici giorni dopo la finale mondiale contro l’Elche, da titolare, per deciderla con un assist a Joao Felix, ripetendosi poi contro il Real Oviedo con un altro assist a Morata e una prestazione che ha trascinato l’Atletico agli ottavi di Copa del Rey.
Barcellona e Real Madrid invece guidano, dopo 15 turni, a 38 punti. Entrambe stanno correndo a perdifiato nella prima parte di questa Liga e già da qualche turno hanno iniziato un testa a testa che potrebbe perdurare fino alla conclusione del torneo. Il momento di difficoltà però lo attraversano tutte le squadre e forse sembra essere arrivato adesso quello del Barça. Un pareggio nel derby catalano e 120 minuti contro l’Intercity (squadra di Primera RFEF) in Copa del Rey, con tre reti subite dai blaugrana, sono indice di qualche difficoltà. Come detto, poi, mancherà Lewandowski, un’assenza difficilmente sostituibile in big match di questo tenore.
Questa sarà la quinta volta nella storia della Liga che il Barcellona affronterà l’Atletico Madrid nella prima partita dell’anno solare. I catalani non hanno perso in nessuna delle precedenti volte, ottenendo 3 vittorie e un pari. Anche se il Barcellona ha perso 2 delle ultime 4 gare contro l’Atletico, dopo che era rimasto imbattuto nelle 20 precedenti partite contro i biancorossi. L’Atletico ha vinto le ultime due partite interne di Liga contro il Barcellona senza subire reti. Questa è solo la seconda volta nella storia che colleziona due vittorie casalinghe consecutive senza incassare reti contro la squadra catalana nella competizione.
PROBABILI FORMAZIONI
Atletico Madrid (4-4-2): Oblak; Molina, Savic, Gimenez, Reguilon; Llorente, De Paul, Kondogbia, Felix; Griezmann, Morata. All. Simeone.
Barcellona (4-3-3): Ter Stegen; Sergi Roberto, Christensen, Koundé, Alonso; Gavi, Busquets, Pedri; Raphinha, Dembélé, Ansu Fati. All. Xavi.