Il pareggio in extremis in casa del Milan è un toccasana per il morale della Roma, impegnata questa sera alle 21 negli ottavi di finale di Coppa Italia in gara unica contro il Genoa. L’appuntamento infrasettimanale sarà un’occasione per José Mourinho per vedere all’opera alcuni giocatori che hanno bisogno di minuti e che possono dare risposte importanti anche in chiave campionato.
Uno di questi è Andrea Belotti, arrivato in estate come alternativa a Tammy Abraham e finora mai davvero capace di fare la differenza partendo dalla panchina. Per lui, di recente, si è parlato addirittura di una possibile partenza già a gennaio verso la Fiorentina. La Coppa Italia può essere un’occasione di riscatto, oppure la conferma delle difficoltà del campione d’Europa in carica con la nazionale azzurra a ritrovare lo smalto perduto. Mourinho dovrebbe dare spazio anche ad altri giocatori che hanno finora visto il campo con meno assiduità rispetto ai più quotati compagni. I giovani Bove e Volpato, che la dirigenza ha provato a inserire nella trattativa per Frattesi con il Sassuolo, l’esperto Matic a centrocampo ed El Shaarawy a sinistra.
Di fronte ci sarà un Genoa che viene dalla pausa del campionato di B e riprenderà a giocare nel torneo cadetto soltanto nel fine settimana. La cura Gilardino ha funzionato talmente bene che la società ha deciso di confermare il tecnico, inizialmente promosso dalla Primavera ad interim, nel tentativo di dare stabilità e inseguire la promozione in A. In questo momento i rossoblu sono terzi, come per Mourinho è probabile che il tecnico del Grifone farà esperimenti, sapendo di avere poco da perdere vista la differenza di categoria.