Anche l’UEFA potrebbe muoversi a breve per valutare eventuali sanzioni a carico della Juventus, finita nell’occhio del ciclone per la sentenza plusvalenze.
Se è vero che nella riunione del comitato esecutivo dell’UEFA non si è parlato della Juventus e dello scandalo plusvalenze che l’ha coinvolto, è altrettanto vero che nei prossimi giorni il direttivo potrebbe iniziare a valutare provvedimenti nei confronti del club bianconero, data l’importanza del tema.
Se, infatti, durante il processo dovessero emergere le prove che a carico della Juventus, di antisportività e violazione del fair play finanziario, l’UEFA potrebbe applicare delle sanzioni, pesanti o meno, a carico dei bianconeri, come, ad esempio, l’esclusione dalle coppe europee per uno o più anni.
Ma qualsiasi provvedimento dell’UEFA non potrà arrivare prima che si completi l’iter giudiziario. Nel momento in cui la Juventus verrà sanzionata, alla prima qualificazione a una coppa europea, scatterebbe la sanzione dell’UEFA, anche nel caso in cui i bianconeri dovessero averne diritto perché vincitori del campionato o della Coppa Italia.
La Juventus, dunque, è legata a un filo molto sottile. La Corte d’Appello l’ha già severamente punita con 15 punti di penalizzazione che, se non venissero annullati, porterebbero quasi certamente alla mancata qualificazione alla Champions League, visto l’ampio divario dalle squadre che la precedono.