Il Santiago Bernabéu ospiterà stasera il derby della capitale iberica Real Madrid-Atletico Madrid corrispondente ai quarti di finale della Copa del Rey. Fischio d’inizio alle 21 per un posto in semifinale contro l’Osasuna (vincente ieri contro il Siviglia), mentre nella parte bassa del tabellone il Barcellona farà lo stesso aspettando la vincente di Valencia-Athletic Bilbao, anch’esse in campo stasera. Un confronto sempre avvincente quello tra Real e Atletico che in campionato sono rispettivamente al secondo e quarto posto, però divisi dalla bellezza di 10 punti di distacco. Per i blancos il grande pericolo di stasera starebbe nel perdere a gennaio due coppe in tempi ravvicinati (l’altra era la Supercoppa di Spagna giocata a Riyadh contro il Barcellona), mentre per i colchoneros la sconfitta vorrebbe dire salutare la possibilità di lottare per un qualsiasi altro titolo in questa stagione. I bianchi arrivano all’incontro dopo aver rimontato – nel turno precedente – due gol contro il Villarreal dov’erano già dati per morti all’intervallo. Gli uomini di Simeone, dal canto loro, affrontano l’evento dopo aver detto addio troppo presto a Liga e Champions League. Madrid che ritrova Alaba, il quale dovrebbe partire titolare al centro della difesa in coppia con Militao. Per il resto poche novità per Ancelotti che punta in avanti sul trio formato da Valverde, Vinicius e Benzema. Simeone scommette invece sul connazionale De Paul, cui affida le chiavi del centrocampo, proponendo Morata punta centrale.
Curiosità: il Real Madrid non gioca una partita nel proprio stadio dal 10 novembre, quando sconfisse il Cadice alla 14ª giornata di Liga. Il calcio tornerà quindi al Bernabéu 77 giorni dopo quella data per i quarti di finale di coppa, nel recentemente riformato Colosseo bianco, come viene ora battezzato dai tifosi l’impianto, quasi finito all’esterno con l’installazione di lamelle sui lati e sul fondo, più l’aggiunta del tetto che – quasi terminato – coprirà l’intero impianto: capienza migliorare di quasi mille posti.
LE PROBABILI FORMAZIONI
REAL MADRID (4-3-3): Courtois; Nacho, Militao, Alaba, Mendy; Modric, Camavinga, Kroos; Valverde, Benzema, Vinicius. Allenatore: Ancelotti.
ATLETICO MADRID (4-1-4-1): Oblak; Molina, Savic, Hermoso, Reinildo; Koke; De Paul, Griezmann, Lemar, Correa; Morata. Allenatore: Simeone.