Cremonese, Fiorentina, Inter e Juventus, in rigoroso ordine alfabetico, si giocheranno l’accesso alla finale di Coppa Italia, nelle doppie semifinali in programma il 4 aprile e il 25 aprile. Soltanto nel penultimo atto della competizione tricolore si disputeranno gare di andata e ritorno, in vista della finalissima del 24 maggio.
La sorpresa più grande è sicuramente la Cremonese: ultima in campionato, con un piede in Serie B, la squadra di Ballardini è riuscita nell’impresa di eliminare la Roma battendola all’Olimpico per 2-1. Ha aperto le danze un rigore di Dessers, che poi ha scatenato l’ira dei calciatori e dei tifosi giallorossi per un’esultanza giudicata troppo sfrontata e poco sportiva. I grigiorossi hanno raddoppiato nella ripresa complice un’autorete di Celik, la Roma ha soltanto accorciato le distanze con Belotti, al 94’. Troppo poco per evitare una clamorosa eliminazione.
In semifinale la Cremonese affronterà la Fiorentina, che con la Coppa Italia vuole dare un senso a una stagione vissuta sotto le aspettative. I viola si sono imposti sul Torino con il risultato di 2-1. È successo tutto nel secondo tempo: Jovic ha lanciato i viola, Ikone al 90’ ha trovato il gol qualificazione e soltanto nel recupero il Torino ha ammorbidito il passivo con la rete di Karamoh.
L’altra semifinale sarà Juventus-Inter. La Coppa Italia, a questo punto della stagione, se dovesse essere confermata la penalizzazione in classifica, potrebbe diventare il tragitto principale per raggiungere la qualificazione alle Coppe Europee per la Juventus di Max Allegri. I bianconeri si sono sbarazzati della Lazio con un gol di Bremer e in semifinale se la vedranno con l’Inter, che ha superato lo scoglio Atalanta con il medesimo risultato. Ai nerazzurri è bastato un guizzo di Darmian in apertura di ripresa per avere la meglio sugli orobici.