Dieci anni dopo, la Juventus riparte dall’Europa League: proprio come la stagione 2013-2014. Questa sera, contro il Nantes, la squadra di Allegri si gioca l’accesso agli Ottavi di Finale, con un obiettivo ben preciso: vincere e andare avanti il più possibile, provando a trionfare in Europa ventisette anni dopo l’ultima volta. A differenza dei bianconeri, che sono retrocessi in Europa League dalla Champions League, i francesi – già presenti nella competizione sin da inizio stagione – si sono piazzati secondi nel proprio girone, alle spalle del Friburgo con nove punti conquistati e un solo punto di vantaggio sulla terza classificata Qarabag.
Il Nantes evoca dolci ricordi in casa Juventus, poiché nell’unico doppio confronto della storia – stagione 1995-1996 – la Juventus riuscì a conquistare la finale di Champions League e poi anche a vincerla grazie ad un 2-0 all’andata con gol di Vialli e Jugovic e un 3-2 in favore dei francesi che consentì comunque ai bianconeri di Marcello Lippi di passare il turno. Come annunciato da Allegri in conferenza stampa, recuperati Juan Cuadrado e Leonardo Bonucci. Che però partiranno entrambi dalla panchina. Niente da fare, invece, per Pogba. Davanti potrebbe toccare nuovamente ad Angel Di Maria e Dusan Vlahovic; mentre dovrebbe riposare – almeno inizialmente – Federico Chiesa. Fronte Nantes, occhi punti al bomber Mostafa Mohamed, già in gol otto volte in questa stagione.
LE PROBABILI FORMAZIONI
JUVENTUS (3-5-1-1): Szczesny; Danilo, Bremer, Alex Sandro; De Sciglio, Fagioli, Locatelli, Rabiot, Kostic; Di Maria, Vlahovic. All. Allegri.
NANTES (4-2-3-1): Lafont; Corchia, Girotto, Castelletto, Hajdam; Moutoussamy, Chirivella; Guessand, Mollet, Blas; Mostafa Mohamed. All. Kombouaré.