Dopo la delusione di giovedì dell’Europa League, questo pomeriggio la Juventus è chiamata al riscatto in quel di la Spezia, contro i bianconeri orfani di Gotti. Dopo l’esonero dell’ex tecnico dell’Udinese, infatti, nelle prossime ore dovrebbe sbarcare in terra ligure Leonardo Semplici. Ma quest’oggi toccherà a Fabrizio Lorieri andare in panchina.
Juve che ha perso una sola volta in cinque gare, con tre vittorie, un pari e una sola sconfitta: quella contro il Monza dello scorso 29 gennaio. Lontano dall’Allianz Stadium, però, la squadra di Allegri ha fatto fatica e non poco, conquistando soltanto 17 punti dei 44 totali (penalizzazione a parte). Però, si presenta alla sfida contro lo Spezia con una sola sconfitta nelle ultime cinque gare (il 5-1 in casa del Napoli); mentre Lo Spezia in casa non vince dal lontanissimo 17 settembre: 2-1 contro la Sampdoria.
Sono soltanto 3 le volte che Spezia e Juventus si sono affrontate in casa dei liguri: nel 2007 – la stagione della Serie B – che finì 1-1, nel 2020, con un netto 4-1 di bianconeri e il 3-2 della scorsa stagione: sempre per la squadra di Allegri. In assoluto, invece, sui 7 precedenti la Juventus ha vinto 6 volte e pareggiato un’altra.
LE PROBABILI FORMAZIONI
SPEZIA (3-5-2): Dragowski; Amian, Wisniewski, Nikolaou; Ferrer, Bourabia, Ampadu, Agudelo, Reca; Verde, Shomurodov. All. Lorieri.
JUVENTUS (3-4-1-2): Perin; Danilo, Rugani, Alex Sandro; Cuadrado, Locatelli, Rabiot, Kostic; Di Maria; Kean, Vlahovic. All. Allegri.