Un’edizione speciale ogni quattro anni si aggiungerà al torneo classico in programma ogni anno. Cambia il format del Mondiale per club. In aggiunta all’edizione classica, il direttivo della FIFA ha deliberato l’aggiunta di un torneo speciale che verrà disputato ogni 4 anni, a cui parteciperanno 32 formazioni, a partire dal 2023.
L’altra novità riguarda la finalista della Champions League, che dal 2024 parteciperà di diritto alla manifestazione intercontinentale: avrà l’accesso diretto alla finale e sfiderà la vincente dei playoff che si disputeranno tra le squadre provenienti dalle altre confederazioni. Tornando all’edizione speciale al via dal 2025, delle 32 formazioni in gara, 12 saranno europee, 6 sudamericane, 4 asiatiche, africane e nord-americane, mentre una formazione a testa rappresenteranno l’Oceania e il Paese ospitante.
L’Europa manderà all’edizione speciale del Mondiale per club, le vincitrici delle ultime quattro Champions League (dal 2020-2021 al 2023-2024), più altre formazioni determinate da una classifica per club ordinata in base ai risultati ottenuti negli ultimi 4 anni. Se una squadra vincerà due o più edizioni della Champions League, tra il 2021 e il 2024, verrà utilizzato un ranking in base ai criteri sportivi per selezionare le altre partecipanti. Non potranno partecipare più di due club per ogni nazione, tranne nel caso in cui più di due club dello stesso Paese vincano la Champions League nel corso del quadriennio.