Milan, Inter e Roma ferme al palo. Ne approfitta la Lazio, che si candida nuovamente a potenziale seconda della classe da qui al termine della stagione, mentre la Juventus prosegue la lunga e affannosa rincorsa per il 4° posto, aspettando buone notizie sul fronte giudiziario: la restituzione dei 15 punti di penalizzazione farebbe saltare il banco e sbaraglierebbe la concorrenza delle avversarie. Senza l’handicap in classifica i bianconeri sarebbero secondi con 56 punti, 4 in più della Lazio attuale seconda, a +6 sull’Inter, +8 sul Milan e + 9 sulla Roma.
La corsa al secondo posto, dietro al Napoli a cui manca pochissimo per affermarsi campione d’Italia (+19 sulla Lazio), ha vissuto un fine settimana tra più ombre che luci. Sabato sera il Milan ha ceduto di schianto all’Udinese, che si è imposta 3-1 nonostante il ritorno al gol di Ibrahimovic, che è diventato il calciatore più anziano a essere andato a segno nella storia della Serie A.
I rossoneri sono rimasti fermi al quarto posto (un punto in 3 gare), ma non hanno perso punti dall’Inter, battuta dalla Juventus, tra le polemiche per un presunto fallo di mano di Rabiot in occasione del gol vittoria di Kostic, anche se sono scivolati a -4 dal secondo posto occupato dalla Lazio, che col successo di misura nel derby contro la Roma (1-0, gol di Zaccagni) hanno nuovamente scavalcato l’Inter, al terzo stop nelle ultime 4 uscite (stesso discorso per la Roma).
La sosta per le Nazionali servirà a riordinare le idee in vista del rush finale e delle ultime 11 giornate di campionato. Alla ripresa, il Milan sarà di scena a Napoli, per un antipasto della doppia sfida di Champions League. La Lazio andrà a Monza, l’Inter avrà la sfida contro una Fiorentina in forma smagliante (4 vittorie di fila in campionato e quarti di finale in Conference League), mentre la Roma giocherà all’Olimpico contro la Sampdoria. Per la Juventus, infine, l’impegno casalingo contro il Verona. Mentre l’Atalanta, sesta, va a far visita alla sempre più pericolante Cremonese.