Non solo Malta-Italia. Ieri sera si sono disputate altre 7 gare della seconda giornata dei gironi di qualificazione a Euro2024.
Nel girone C tutto facile per l’Inghilterra, che dopo aver battuto l’Italia a Napoli si è ripetuta con un 2-0 all’Ucraina, all’esordio dopo il turno di riposo osservato giovedì scorso. Ha riposato la Macedonia del Nord, raggiunta al secondo posto dall’Italia.
CLASSIFICA: Inghilterra 6 pt; Italia, Macedonia del Nord 3; Ucraina, Malta 0.
È sceso in campo anche il gruppo H dove è maturata la sorprendente vittoria del Kazakistan ai danni della Danimarca. A nulla è servita la doppietta di Hojlund (5 gol in 2 gare). Nella ripresa i kazaki hanno ribaltato lo 0-2, con il gol vittoria siglato all’89’ da Aymbetov. Al primo posto sale la Slovenia con il facile 2-0 al San Marino, mentre la Finlandia si è riscattata dopo lo stop con la Danimarca vincendo in Irlanda del Nord.
CLASSIFICA: Slovenia 6pt; Danimarca, Kazakistan, Finlandia, Irlanda del Nord 3; San Marino 0.
Nel girone J, il Portogallo concede il bis sbranando 6-0 il Lussemburgo in trasferta. Seconda doppietta di fila per Cristiano Ronaldo, a segno anche Leao. Dietro ai lusitani sgomita la Slovacchia che sale al secondo posto grazie al 2-0 alla Bosnia, mentre l’Islanda ha dilagato (0-7) in Liechtenstein, dopo il flop di giovedì sul campo della Bosnia.
CLASSIFICA: Portogallo 6pt; Slovacchia 4; Bosnia, Islanda 3; Lussemburgo 1; Liechtenstein 0.
Oggi tocca al girone B, che vede la Francia ospite dell’Irlanda e l’Olanda chiamata al riscatto dopo il tracollo con i Blues, in casa contro Gibilterra (riposa la Grecia). In campo anche il girone E, con la Repubblica Ceca attesa dalla trasferta in Moldavia e la Polonia impegnata contro l’Albania. Riposano le Far Oer. Nel girone F, l’Austria attende la visita dell’Estonia mentre la Svezia di Ibrahimovic fa gli onori di casa all’Azerbaigian. Riposa il Belgio di Lukaku. Chiude il programma il gruppo G con il “derby” Montenegro-Serbia e la Bulgaria ospite dell’Ungheria (riposa la Lituania).