Nella serata odierna Barcellona e Real Madrid si giocano un posto nella finalissima della Coppa del Re, in programma il prossimo 6 Maggio.
Il Classico è quindi giunto al quarto episodio della saga stagionale tra due delle squadre più titolate al mondo (1 vittoria del Real, due per i blaugrana). Il Barca giunge all’appuntamento dopo aver rifilato un poker d’assi all’Elche; stessa condizione fisico-mentale anche per la squadra di Ancelotti, che nell’ultimo turno della Liga ha disintegrato la resistenza del Valladolid (6-0, trascinata da uno strepitoso Benzema).
Le squadre in classifica sono separate da dodici lunghezze, con la banda di Xavi che è vicinissima a conquistare il 27esimo campionato. In Coppa, invece, si ripartirà dall’ 1 a 0 dell’andata a favore dei catalani, punteggio condizionato dall’autorete di Militao.
Xavi dovrebbe affidarsi al consueto 4-3-3. Tra i pali ter Stegen; difesa a quattro costituita da Alba e Alonso sugli esterni con Araujo e Koundé in posizione centrale; in mediana. spazio a Gavi, Garcia e Sergi Roberto; mentre nel reparto offensivo confermato il tridente d’assalto con Ansu Fati, Lewandowski e Ferran Torres.
Pochi dubbi di formazione anche per Ancelotti, indirizzato anche lui verso il 4-3-3. In porta Courtois; linea difensiva architettata da Militao, Vazquez, Alaba e Camavinga; a centrocampo agiranno Tchouameni, Kroos e Asensio con quest’ultimo favorito su Modric. In attacco Rodrygo dovrebbe spuntarla su Valverde, coadiuvato da Vinicius e Benzema.