Il Barcellona si avvicina a passi da gigante al campionato numero 26 della sua storia. Ad ostacolare i blaugrana al Camp Nou, ci penserà l’Atletico Madrid allenato da Simeone, il quale ha vinto una LaLiga sul campo catalano. Delusioni europee a parte, però, la formazione di Xavi sta disputando una stagione meravigliosa. Arrivati alla ventinovesima giornata, il Barcellona ha vinto 23 partite, perdendo in sole due occasioni.
Ma è un’altra la statistica impressionante e riguarda i gol subito: sono solo nove le occasioni in cui Ter Stegen è stato battuto in ventinove gare. Numeri incredibili, che hanno permesso alla squadra blaugrana di accumulare un vantaggio di ben nove punti sul Real Madrid secondo. Terzo posto, invece, per l’Atletico Madrid, che conferma un posizionamento utile alla qualificazione in Champions League e prepara l’assalto alla rivale stracittadina. Per quanto riguarda le possibili scelte di formazione, infine, Xavi punta sul solito tridente composto da Baldé, Lewandowski e Raphinha. Confermato Kessié nei tre di centrocampo, così come anche Gavi. Tra i Colchoneros, Simeone punta sull’attacco leggero Griezmann-Correa. Carrasco e Molina sulle fasce, tridente difensivo composto da Witsel, Gimenez ed Hermoso.
Barcellona (4-3-3): ter Stegen; Jordi Alba, Koundé, Araujo, Sergi Roberto; Gavi, Busquets, Kessié; Balde, Lewandowski, Raphinha. Allenatore: Xavi.
Atletico Madrid (3-5-2): Oblak; Witsel, Gimenez, Hermoso; Molina, Marcos Llorente; Koke, De Paul, Carrasco; Correa, Griezmann. Allenatore: Simeone.