Nel posticipo della trentaquattresima giornata di Premier League l’Arsenal ospita all’Emirates Stadium il Chelsea nel derby di Londra. Per entrambe le squadre non è certamente un momento facile questo, l’Arsenal, dopo essere stato in testa al campionato per molte giornate, domenica ha subito il sorpasso del Manchester City, che ora è primo con un punto in più sui Gunners e due partite in meno ancora da giocare contro West Ham e Brighton; mentre per il Chelsea il brutto periodo dura da molto più tempo, con la squadra affidata ora a Lampard che occupa la dodicesima posizione in campionato a quota 39 punti.
La formazione allenata da Arteta è reduce dalla sconfitta per 4-1 contro il Manchester City, nella quale la doppietta di De Bruyne e le reti di Stones e Haaland hanno costretto l’Arsenal a conquistare solamente sei punti nelle ultime cinque partite; per i Blues il bilancio è ancora più negativo, con solo un punto ottenuto nelle ultime cinque gare disputate e reduci anche loro dalla sconfitta per 0-2 subita contro il Brentford a causa dell’autogol di Azpilicueta e la rete di Mbeumo, sconfitta che rappresenta nel migliore dei modi la stagione del Chelsea.
I padroni di casa per questo derby londinese dovrebbero scendere in campo con il 4-2-3-1: in difesa, davanti a Ramsdale, dovrebbero esserci White, Holding, Gabriel e Zinchenko, a centrocampo Xhaka e Partey con Odegaard dietro all’unica punta Gabriel Jesus e con Saka e Trossard sulle fasce; mentre la squadra di Lampard dovrebbe optare per il classico 4-3-3: Kepa in porta, Chalobah, Thiago Silva, Fofana e Chilwell in difesa, centrocampo a tre con Enzo Fernandez, Kanté e Gallagher, tridente offensivo composto da Joao Felix, Havertz e Sterling.
Probabili formazioni
ARSENAL (4-2-3-1): Ramsdale; White, Holding, Gabriel, Zinchenko; Xhaka, Partey; Saka, Odegaard, Trossard; Gabriel Jesus. All.: Arteta.
CHELSEA (4-3-3): Kepa; Chalobah, Thiago Silva, Fofana, Chilwell; Enzo Fernandez, Kanté, Gallagher; Joao Felix, Havertz, Sterling. All.: Lampard.