In serata al via la fase dei play-off di Serie B, con il turno preliminare, che prevede gare di sola andata. Nel primo atto della post-season, infatti, non è previsto il ritorno e la squadra meglio posizionata al termine della stagione regolare passerà il turno; in caso di parità al termine dei novanta minuti si procederà con due tempi da supplementari.
La matricola Sudtirol ospita la Reggina, la quale si è qualificata all’ultimo respiro, grazie alla rete di Canotto giunta nell’extra-time contro l’Ascoli. La squadra di Inzaghi, dopo le diverse penalizzazioni, è reduce da un periodo altalenante, soprattutto in trasferta. I granata, infatti, lontani dal Granillo non vincono dal 5 aprile, in quell’occasione la vittima sacrificale fu il Perugia di Castori (retrocesso in Lega Pro assieme a Spal e Benevento).
Sull’altro fronte, invece, c’è una squadra con poche pressioni addosso, visto che l’obiettivo degli altoatesini era di confermare la categoria anche per il prossimo anno. Ma giunti a questo punto la banda dell’ex Cosenza Bisoli ha tutto il necessario per sognare la prima storica promozione nel massimo campionato italiano. I precedenti sono due: un successo per la Reggina (4-0) e uno per il Sudtirol al Druso, teatro di battaglia di questa sera. La formazione che riuscirà a passare il turno incrocerà sul rispettivo cammino il Bari (terzo).
Vibrante e intenso, anche, il match dell‘Unipol Domus di Cagliari, dove si affrontano i padroni di casa e il Venezia. L’armata di Ranieri parte da favorita; oltre ad avere dalla sua due risultati su tre, può contare anche sulla vena realizzativa di Gianluca Lapadula (capocannoniere del Torneo). I lagunari, invece, hanno acciuffato la qualificazione alla post-season dopo una grande cavalcata, che li ha visti per molto tempo invischiati nella lotta retrocessione. La vincente tra Cagliari e Venezia sfiderà il Parma di Pecchia (quarto). Ecco qui sotto il programma del turno preliminare dei play-off.
TURNO PRELIMINARE: Oggi ore 20.30 Sudtirol-Reggina; domani ore 20.30 Cagliari-Venezia.