Incassato il “ni” di Luis Enrique, De Laurentiis non si è perso d’animo ed è virato sull’alternativa al tecnico spagnolo: Vincenzo Italiano. L’attuale allenatore della Fiorentina è il candidato principale alla sostituzione di Spalletti.
Costa molto meno di Luis Enrique (quasi 6 milioni di euro di differenza) e negli ultimi anni è sempre arrivato all’obiettivo, portando il Trapani in B, salvando lo Spezia in A e trascinando la Fiorentina al ritorno in Europa e alla doppia finale di Conference League e Coppa Italia. Su Italiano c’è pure la Juventus, ma De Laurentiis sembrerebbe essersi mosso in anticipo raggiungendo un’intesa di massima con l’agente del tecnico, Fali Ramadani.
Per Italiano è pronto un ingaggio di 2,7 milioni di euro a stagione, circa un milione di euro in più dello stipendio percepito alla Fiorentina, che ha già dato il suo assenso alla partenza del tecnico, in cambio di una buonuscita o di una o più contropartite tecniche (si fa il nome di Demme). Manca soltanto l’accordo con Italiano, che potrebbe arrivare non appena la Fiorentina terminerà la sua stagione contro il West Ham, in finale di Conference. Se dovesse saltare Italiano, De Laurentiis virerebbe verso la terza scelta Thiago Motta.