Silvio Berlusconi non è stato soltanto il proprietario del Milan, probabilmente, più forte di sempre, ma anche il patron del Monza, condotto dalla Lega Pro alla prima storica salvezza nel massimo campionato italiano. Indimenticabile per i rossoneri, amato e idolatrato dai tifosi brianzoli. La curva del Monza si è unita al cordoglio per la scomparsa del cavaliere. Al suo arrivo nell’ottobre del 2018, il settore più caldo del tifo biancorosso lo accomunò all’imperatore Augusto. Oggi lo ringrazia per il sogno vissuto e per gli anni sportivi più belli di sempre: “Eravamo certi che l’intervento di Silvio Berlusconi avrebbe consegnato a noi monzesi gli anni sportivi più belli di sempre, anni indimenticabili, anni di emozioni e gioie incise nel marmo delle nostre vite e della nostra città. Grazie Presidente, la riconoscenza è eterna”.
Intanto, in attesa dell’ultimo saluto in programma domani, ci si muove per assegnare l’impianto di gioco a Berlusconi. Il consiglio comunale monzese ha impegnato la giunta comunale e il Sindaco ad adottare la delibera concernente la richiesta, da inviare agli organi competenti, per l’intitolazione dello stadio Brianteo, ora U-Power Stadium per motivi di sponsor, al presidente Berlusconi.
La prima firmataria della mozione, Martina Sassoli, ha così dichiarato: “Oltre ai numerosi successi raggiunti durante la sua carriera imprenditoriale, politica e sportiva, il nome di Silvio Berlusconi resterà per sempre ancorato alla nostra città, perché sotto la sua guida l’AC Monza ha raggiunto lo storico primato di raggiungere la massima serie calcistica italiana e di garantirsi la permanenza anche nella stagione successiva con sei giornate d’anticipo. Un piccolo gesto, ma di grande valore simbolico, per dire semplicemente. Grazie Presidente!”.