Comincia stasera l’avventura in UEFA Nations League per Olanda, Croazia, Spagna e Italia. La prima semifinale vedrà contrapporsi i padroni di casa guidati dall’ex Barcellona Koeman contro la Croazia di Dalic.
Un match che si annuncia vibrante, vista soprattutto l’elevata qualità nel reparto offensivo delle due Nazionali. Entrambe hanno disputato un ottimo Mondiale, con gli orange che si sono arresi solamente ai calci di rigore contro l’Argentina di Leo Messi; mentre la banda croata, dopo aver eliminato il Brasile, è stata sconfitta dalla stessa Albiceleste in semifinale.
Pochi dubbi di formazione per entrambi i tecnici. Koeman conferma il 4-3-3. Tra i pali Noppert; in difesa agiranno Dumfries, Botman, vai Dijk e Akè (fresco vincitore della Champions con il Manchester City). In mediana spazio a de Jong collaudato da de Roon e Wijnaldum; il tridente d’attacco ruoterà sulle spalle di Bergwijn, Xavi Simons e Gakpo.
Stesso sistema di gioco anche per Dalic. In porta Livakovic; Juranovic, Sutalo, Vida e Sosa completeranno il reparto difensivo. Le chiavi del centrocampo saranno custodite da Modric assieme a Brozovic e Kovacic; mentre in attacco Pasalic e Perisic avranno il compito di innescare Kramaric, unico terminale offensivo.
PROBABILI FORMAZIONI:
Olanda (4-3-3): Noppert; Dumfries, Botman, van Dijk, Aké; de Jong, de Roon, Wijnaldum; Bergwijn, Gakpo, Xavi Simons. All.: Koeman.
Croazia (4-3-3): Livakovic; Juranovic, Sutalo, Vida, Sosa; Modric, Brozovic, Kovacic; Pasalic, Kramaric, Perisic. All.: Dalic.