Gianluigi Buffon potrebbe appendere le scarpe al chiodo. L’indiscrezione ha preso corpo nelle ultime ore, anche senza dichiarazioni del diretto interessato. L’ex portiere della Juventus, campione del Mondo nel 2006, ora al Parma in Serie B sarebbe intenzionato a smettere con il calcio giocato, con un anno di anticipo rispetto alla scadenza del contratto che lo lega ai ducali fino al 30 giugno 2024.
A 45 anni, Buffon, dopo aver vinto praticamente tutto in Italia, è pronto a farsi da parte, con il cruccio di non essere riuscito a sollevare la Champions League, nonostante tre finali disputate con la Juventus, perse contro Milan, Barcellona e Real Madrid. Potrebbe rimanere incompiuto anche l’obiettivo di riportare il Parma in massima serie, dopo l’eliminazione in semifinale playoff subita contro il Cagliari, poi promosso in A. Troppi gli acciacchi con cui convivere, eppure nell’ultima stagione di B, Buffon ha messo assieme 19 presenze tra campionato e Coppa Italia, sfoderando grandi prestazioni come quella offerta contro l’Inter in Coppa.
In realtà, all’intenzione di smettere si sta affiancando l’ipotesi di ritentare un’esperienza all’estero, dopo quella poco fortunata al Psg. In Arabia, ad esempio, farebbero carte false pur di aggiungere Buffon al mazzo di assi, tra Cristiano Ronaldo e altri fenomeni ormai sul viale del tramonto. Il portiere, però, non sembra intenzionato a trasferirsi, neppure se pagato a peso d’oro e non prenderebbe in considerazione neanche l’ipotesi MLS, dove ha appena traslocato Lionel Messi. Molto più probabile che possa iniziare una nuova carriera, da dirigente, dal Parma e provare a portare gli emiliani in A non più in campo, ma dietro la scrivania.
Credit: Getty Images