Il PSG ha annunciato il nuovo allenatore: dopo l’addio di Galtier sarà Luis Enrique a sedere sulla panchina del club francese dalla prossima stagione.
L’ultima esperienza del tecnico spagnolo sulla panchina di un club è stata nel 2017, quando allenava il Barcellona, con il quale ha vinto un Campionato, una Coppa del Re e una Champions League nel 2015, chiudendo così la stagione con il Triplete e prolungando il suo contratto fino al 2017; anche la stagione seguente è riuscito a conquistare diversi trofei, vincendo la Supercoppa europea, il Mondiale per club, il Campionato e la Coppa del Re.
Nell’estate del 2018 ha iniziato la sua avventura sulla panchina della nazionale spagnola, conquistando subito un secondo posto nella Nations League; a meno di un anno dal suo arrivo ha deciso di dimettersi a causa della grave malattia che colpì sua figlia. Nel novembre dello stesso anno ritorna in Nazionale portando la Spagna fino alla semifinale dell’Europeo persa ai calci di rigore contro l’Italia e nel 2022 guida la Nazionale ai Mondiali in Qatar, uscendo però agli ottavi di finale contro il Marocco, eliminazione che gli è costata la panchina, affidata a Luis de la Fuente dalla Federcalcio spagnola.
Con il club parigino, Luis Enrique ha firmato un contratto di due stagioni, queste le sue prime parole riguardanti la Champions League, obiettivo principale della squadra: “Mi piace molto questa pressione, ci sono dieci squadre sullo stesso livello e con lo stesso sogno. Ogni tanto è una competizione ingiusta perché sono i dettagli che ti lasciano fuori, faremo il meglio possibile”. Per quanto riguarda il mercato della squadra, Luis Enrique ha dichiarato che faranno delle scelte in maniera privata, non sbilanciandosi troppo sul futuro di Neymar e Mbappé.
Credit: Getty Images