L’Italia Under 19 stasera affronterà il Portogallo nella finale dell’Europeo di categoria; le due Nazionali si sono già affrontate in questo torneo nella seconda partita del girone, con il Portogallo che ha avuto la meglio vincendo 5-1.
L’Italia era riuscita a portarsi in vantaggio dopo appena sei minuti dal calcio d’inizio grazie alla rete di Lipani, ma il Portogallo al 35′ era riuscito a trovare il gol del pari con Riberio; la svolta della partita in favore del Portogallo era arrivata al 44′, quando il direttore di gara aveva estratto il secondo giallo per il marcatore degli azzurri, costretto a lasciare il campo anzi tempo. Nella ripresa l’Italia aveva accusato l’uomo in meno e il Portogallo era riuscito a dilagare con le reti di Gustavo sa, Bras, Felix e Goncalves.
Nonostante la sconfitta, la formazione allenata da Bollini è riuscita a superare la fase a gironi e accedere alla semifinale giocata contro la Spagna; la nostra Nazionale è riuscita ad aprire le marcature nella ripresa con il gol di Vignato al 52′, sei minuti più tardi, però, la Spagna ha trovato il gol del pari con Barbera, riportando l’equilibrio nella partita. L’Italia è stata brava a non accusare il colpo e riportarsi in vantaggio al 66′ grazie a Pisilli, ma ancora una volta la Spagna è riuscita a pareggiare i conti grazie al gol di Gasiorowski; la rete di Lipani al minuto 85, però, ha chiuso definitivamente la partita, portando l’Italia in finale. Nell’altra semifinale, invece, il Portogallo si è imposto con un netto 5-0 sulla Norvegia, grazie ai gol di Gustavo Sa, Felix, Borges e la doppietta di Ribeiro.
Per l’Italia non sarà affatto semplice affrontare il Portogallo, ma nel calcio nulla è impossibile e la nostra Nazionale ha dimostrato di avere carattere, soprattutto nella partita contro la Spagna.
Probabili formazioni
PORTOGALLO U19 (4-3-3): Gonçalo Ribeiro; Gonçalo Esteves, Antonio Ribeiro, Gabriel Brás, Martim Marques; Samuel Justo, Nuno Félix, Gustavo Sá; Hugo Félix, Rodrigo Ribeiro, Carlos Borges. CT: Joaquim Milheiro.
ITALIA U19 (4-3-3): Mastrantonio; Missori, Dellavalle L., Dellavalle A., Regonesi; Pisilli, Faticanti, Ndour; Hasa, Esposito, Vignato. CT: Alberto Bollini.