Il Napoli di Rudi Garcia, pur avendo un nuovo tecnico rispetto alla passata stagione, ha ottenuto sei punti nelle prime due partite di campionato, rispondendo positivamente alle aspettative dei suoi sostenitori.
Nella prima gara della stagione, la squadra, trovatasi in svantaggio a 7′ dal calcio d’inizio per il gol di Harroui, ha sconfitto il neopromosso Frosinone, grazie alla rete di Politano al 24’e alla doppietta di Osimhen, conquistando tre punti; nella seconda giornata, i partenopei hanno ospitato il Sassuolo allo stadio Diego Armando Maradona e hanno vinto per 2-0 grazie alla terza rete in campionato di Osimhen e a quella del capitano Di Lorenzo, e raggiungendo così la vetta della classifica insieme a Hellas Verona, Inter e Milan.
Invece la Lazio ha iniziato il campionato piuttosto male, rimediando due sconfitte, rispettivamente contro il Lecce e il Genoa, squadre che, sulla carta, non erano le favorite. Nella prima partita stagionale, la squadra allenata da Maurizio Sarri aveva segnato per prima grazie al gol di Immobile nel primo tempo, ma, nella ripresa, ha subito la rimonta del Lecce, prima con la rete di Almqvist, poi con quella di Di Francesco, che ha così ribaltato il risultato finale; nella seconda giornata, la Lazio è stata sconfitta in casa dal Genoa, con la rete di Retegui, che ha permesso alla sua squadra di conquistare i primi tre punti.
Questa trasferta a Napoli non sarà certo facile per la Lazio, che ha bisogno di un’iniezione di fiducia per scrollarsi di dosso le due sconfitte e affrontare con determinazione la stagione 2023-2024.
Probabili formazioni
Napoli (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Juan Jesus, Rrahmani, Olivera; Anguissa, Lobotka, Zielinski; Politano, Osimhen, Kvaratskhelia. All.: Rudi Garcia
Lazio (4-3-3): Provedel; Lazzari, Casale, Romagnoli, Marusic; Kamada, Cataldi, Luis Alberto; Felipe Anderson, Immobile, Zaccagni. All.: Maurizio Sarri