La scorsa domenica abbiamo assistito alla bella vittoria della Nazionale tedesca di basket nella finale del campionato mondiale, in cui ha sconfitto la Serbia per 83-77; il giocatore che ha portato la Germania all’ambito traguardo è senz’altro stato Dennis Schroder, che nei 33 minuti giocati ha totalizzato 28 punti.
Questo bel successo compensa il momento negativo in cui si trova la Nazionale di calcio tedesca, che sta vivendo una crisi ormai da nove anni, da quando, nel 2014, conquistò la Coppa del Mondo, dopo aver sconfitto l’Argentina nella finale con un gol di Mario Götze. In questi anni, l’arrivo di giocatori più giovani non sempre all’altezza, l’assenza dalla Nazionale di alcuni calciatori tra i più quotati sono tra le cause che hanno condotto la Germania a questa situazione critica, a cui si aggiunge la notizia arrivata ieri dell’esonero del tecnico Hans Flick.
In vista dell’Europeo del 2014 che si giocherà in Germania, e al quale la Nazionale risulta automaticamente qualificata come paese ospitante, la squadra stava procedendo nella preparazione, ma, dopo l’eliminazione ai gironi del Mondiale in Qatar, le sei amichevoli affrontate hanno visto una sola vittoria (contro il Perù), un pareggio contro l’Ucraina e ben quattro sconfitte (contro Belgio, Polonia, Colombia e Giappone). L’ultima gara persa contro il Giappone ha posto fine all’incarico di Flick, sostituito da Völler come ct ad interim, in attesa che venga designato il futuro allenatore.