La FIFA ha reso noti i dodici finalisti del “The Best FIFA Men’s Player 2023”, che si contenderanno la vittoria. Il premio viene assegnato al miglior giocatore dell’anno solare: l’anno scorso è stato Lionel Messi, grazie al trionfo ai mondiali con la sua Argentina. Quest’anno proverà a concedere il bis.
Non ci sono italiani, ma due calciatori che militano in Serie A, entrambi del Napoli campione d’Italia in carica: Victor Osimhen e Kvicha Kvaratskhelia. Un altro, Marcelo Brozovic, ha da poco lasciato l’Italia per trasferirsi all’Al-Nassr.
Gli altri nove finalisti sono: Julian Alvarez del Manchester City, che ha piazzato altri quattro papabili vincitori, a partire dal favorito Erling Haaland, passando per il belga De Bruyne, lo spagnolo Rodri e il portoghese Bernardo Silva, tutti protagonisti del triplete dei Citizens di Pep Guardiola. Un quinto, il turco Gundogan, è passato al Barcellona (la Liga non ha altri calciatori in gara). Completano l’elenco Mbappè del Psg e Declan Rice dell’Arsenal.
Per quanto riguarda il titolo di miglior tecnico ai Best Fifa Awards appare scontata la vittoria di Pep Guardiola, che ha trascinato il Manchester City alla conquista della Premier League, della FA Cup e della Champions League. Proveranno a insidiarlo i nostri Simone Inzaghi, finalista di Champions con l’Inter e vincitore di Coppa Italia e Supercoppa Italiana, e Luciano Spalletti, neo-tecnico della nazionale azzurra e campione d’Italia in carica.