Una sfida salvezza: potrebbe essere facilmente riassumibile così Genoa-Roma, in programma questa sera alle 18.30 allo Stadio Luigi Ferraris di Genova e valevole per la sesta giornata di campionato. Un avvio negativo sicuramente quello della Roma, che ha raccolto nelle prime cinque gare giocate soltanto cinque punti: l’unica vittoria è arrivata contro l’Empoli lo scorso 17 settembre. Così così, invece, l’avvio del Genoa, che ha gli stessi punti dei giallorossi e ha vinto soltanto una volta. Di sicuro gli obiettivi sono diversi, ma il Grifone ha bisogno di punti salvezza per allontanarsi dalle zone grigie della classifica; la Roma ha bisogno di vincere per rialzare la china e tornare velocemente nella parte sinistra della classifica.
In conferenza stampa, Gilardino ha parlato così della squadra di José Mourinho: «Che Roma mi aspetto? Una squadra forte quanto riguarda la forza fisica. Se rientrerà un giocatore come Pellegrini, o se si affideranno a Dybala e Lukaku in attacco, sono giocatori che sanno lavorare tra di loro e sono giocatori fisici come lo stesso Lukaku su cui verticalizzano tanto, hanno due esterni di gamba e struttura fisica ma anche giocatori dietro che alzano i centimetri. Una squadra molto concreta e difficile da incontrare sotto il punto di vista fisico ma noi abbiamo cercato di portare delle soluzioni non solo nel contenere e ripartite ma anche per cercare di proporre nella metà campo avversaria».
LE PROBABILI FORMAZIONI
GENOA (3-4-2-1): Martinez; Dragusin, Bani, Vasquez; De Winter, Badelj, Kutlu, Frendrup; Gudmundsson, Malinovskyi; Retegui. All. Gilardino.
ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Llorente, Ndicka; Karsdorp, Cristante, Paredes, Spinazzola; Lo. Pellegrini, Dybala; Lukaku. All. Mourinho.