Turno infrasettimanale che ha sorriso sia al Milan che alla Lazio. Non solo perché entrambe hanno vinto brillantemente nel rispettivo match (i rossonero hanno superato 3-1 il Cagliari in trasferta, i biancocelesti sono tornati al successo superando 2-0 il Torino), ma anche perché – da una parte – il Diavolo ha agganciato l’Inter in vetta, sfruttando il passo falso dei nerazzurri contro il Sassuolo; e dall’altra parte la Lazio ha rialzato la china conquistando il secondo risultato utile consecutivo e, soprattutto, il primo successo casalingo della stagione. Oggi pomeriggio, alle 15, allo Stadio Giuseppe Meazza in San Siro va in scena Milan contro Lazio.
La stagione dei rossoneri fin qui è molto positiva, considerato che in Serie A l’unica sconfitta resta quella nel Derby contro l’Inter. Un KO sicuramente pesante in casa Milan. Ma, dopo la sconfitta contro i nerazzurri, la squadra di Pioli è ripartita conquistando due vittorie consecutive: contro il Verona e contro il Cagliari. Percorso della Lazio, invece, fatto di alti e bassi. Se da un lato spiccano il pareggio contro l’Atletico Madrid in Champions League e la vittoria contro il Napoli allo Stadio Maradona, in negativo restano le macchie di Genoa, Lecce, Juventus e Monza in cui i ragazzi di Sarri hanno portato a casa soltanto un punto.
In casa il Milan ha dimostrato in questo primo scorcio di stagione di essere una squadra solida e affidabile, come dimostrano i numeri: fra Champions League e Campionato, i rossoneri hanno conquistato due vittorie e un pareggio; decisamente meno bene è andata alla Lazio lontano dallo Stadio Olimpico, poiché delle tre gare disputate, ben due sono state perse.
Considerando gli ultimi Milan-Lazio che si sono disputati, le statistiche sorridono decisamente ai padroni di casa, vincenti in quattro delle ultime cinque sfide: l’unico successo laziale è datato 3 novembre 2019, da quel momento in poi sono arrivati soltanto successi rossoneri.
MILAN-LAZIO, LE PROBABILI FORMAZIONI
MILAN (4-3-3): Maignan; Calabria, Thiaw, Tomori, Theo; Loftus-Cheek, Musah, Reijnders; Pulisic, Giroud, Leao. All. Pioli.
LAZIO (4-3-3): Provedel; Hysaj, Casale, Romagnoli, Marusic; Kamada, Cataldi, Luis Alberto; Felipe Anderson, Immobile, Zaccagni. All. Sarri.