Cinque punti in appena sei partite e una sola vittoria conquistata: come testimoniano i numeri, è la peggior partenza della Roma dal 2010 a oggi. Una roma targata Mourinho, Dybala e Lukaku che partiva a inizio stagione con altro umore e con obiettivi differenti, e che invece dopo appena poco più di un mese di stagione si ritrova nella zona destra della classifica a dieci punti già dalla vetta occupata da Inter e Milan.
Questa sera, alle 20.45 allo Stadio Olimpico, i giallorossi proveranno a riprendere il filo del discorso. Ma davanti si troveranno una delle formazioni più in forma della Serie A: il Frosinone di Eusebio Di Francesco, vera rivelazione fin qui del nostro campionato assieme al Lecce, che gode di un ottimo stato di salute e che è imbatutta da ben cinque parte. Eccetto Frosinone-Napoli, infatti, persa 1-3 all’esordio, i Ciociari non hanno più perso, raccogliendo tre pareggi e due vittorie contro Atalanta, Udinese, Sassuolo, Salernitana e Fiorentina.
Roma in crisi totale invece, con undici gol subiti: quasi una media di due gol a partita incassati. Se allo Stadio Olimpico la squadra di Mourinho è riuscita comunque a conquistare quattro punti in tre gare giocate, in trasferta i numeri sono impietosi, con un punto in tre gare e sette gol subiti.
Il Frosinone proverà a proseguire la sua striscia positiva, magari facendo l’ennesimo sgambetto a una big; la Roma proverà a rialzare la china. Anche se non sarà facile. Insomma, ci sarà da divertirsi.
ROMA-FROSINONE, LE PROBABILI FORMAZIONI
ROMA (3-5-2): Rui Patricio; Celik, Mancini, Ndicka; Karsdorp, Cristante, Paredes, Pellegrini, Spinazzola; Dybala, Lukaku. All. Mourinho.
FROSINONE (4-3-3): Turati; Oyono, Monterisi, S. Romagnoli, Marchizza; Garritano, Barrenechea, Mazzitelli; Soulè, Cheddira, Baez. All. Di Francesco.