Il big match dell’ottava giornata di Premier League è indubbiamente Arsenal-Manchester City, in programma questo pomeriggio alle 17.30 all’Emirates Stadium. Un match che si preannuncia importante soprattutto ai fini della classifica, con i Citizens avanti di un solo punto rispetto ai Gunners. Arsenal-Manchester City, fra l’altro, è anche la sfida fra Pep Guardiola e Mikel Arteta: maestro contro allievo.
Partite forte entrambe, l’Arsenal ha conquistato diciassette punti in sette partite. Con cinque vittorie e due pareggi, la squadra di Arteta è ancora imbattuta: l’unica, assieme al Tottenham ad esserlo. Il Manchester City, invece, ha vinto una gara in più e ne ha persa una (contro i Wolves nell’ultimo turno). Ma è comunque avanti di un punto rispetto all’Arsenal. Per i Gunners, è la miglior partenza della stagione d sedici anni a questa parte, e in conferenza stampa il tecnico ha parlato così: «Cerchiamo coerenza. In questo campionato, devi essere sempre al meglio. Siamo stati migliori nel ‘se non puoi vincere, non perdere” ‘ tranne nell’infrasettimanale in Champions League».
Guardiola, invece, ha parlato così alla vigilia: «L’Arsenal è stato il nostro più grande avversario la scorsa stagione. In passato non avevano raggiunto questo livello. Oggi ci sono già e penso che ci rimarranno per molto tempo, sono una buona squadra. Hanno un modello chiaro. Hanno lottato per diventare campioni e ora sono di nuovo qui. L’Arsenal è tornato davvero bene».
ARSENAL-MANCHESTER CITY, LE PROBABILI FORMAZIONI
Arsenal (4-3-3): Raya; White, Saliba, Magalhaes, Zinchenko; Odegaard, Rice, Vieira; Jesus, Nketiah, Trossard. All. Arteta.
Manchester City (4-2-3-1): Ederson; Walker, Akanji, Dias, Gvardiol; Phillips, Kovacic; Foden, Alvarez, Doku; Haaland. All. Guardiola.