Bari si è colorata d’azzurro per la gara Italia-Malta, in programma sabato sera al San Nicola. Per gli uomini di Spalletti sarà l’occasione di allungare il passo dopo il prezioso successo contro l’Ucraina, che ha consentito all’Italia di agguantare il secondo posto, alle spalle della quasi inarrivabile Inghilterra, con una gara in meno rispetto ai rivali più accreditati per la qualificazione a Euro 2024.
L’Italia chiede strada a Malta, squadra cuscinetto del girone. Ma guai a sottovalutare l’impegno, pensando di poterla spuntare senza praticare un calcio di qualità. I ricordi della Macedonia del Nord sono ancora vivi nella mente di calciatori e tifosi azzurri. Per l’occasione, considerato che tre giorni dopo l’Italia farà visita all’Inghilterra, Spalletti potrebbe operare un leggero turnover, tenendo pronti alcuni “big” in caso di necessità o a riposo per la sfida ai leoni inglesi.
In porta giocherà comunque Donnarumma. Nel 4-3-3 dovrebbe esserci posto per Darmian a destra, al posto di Di Lorenzo, che deve smaltire noie muscolari, con Dimarco a sinistra e il tandem Mancini-Romagnoli al centro, con Bastoni relegato in panchina.
A centrocampo c’è vasta scelta: Spalletti non dovrebbe rinunciare ai muscoli e alla corsa di Barella e neppure alla regia di Locatelli. Il ballottaggio è tra Tonali e Frattesi, autore di una doppietta contro l’Ucraina: il nerazzurro è favorito sull’ex Milan, ora al Newcastle. In attacco scalpita Kean, reduce da alcune buone prove con la Juventus. Spalletti dovrebbe dare spazio a Berardi, protagonista di un ottimo avvio di stagione, con Raspadori al centro del reparto.