Il big match della nona giornata di campionato è sicuramente Milan-Juventus che, dopo tanti anni, torna a essere soprattutto una sfida in chiave scudetto, con i rossoneri che guidano l’attuale Serie A con 21 punti su 24 disponibili e sfidano i bianconeri che di punti invece ne hanno 17. Anche se Allegri ripete sempre che l’obiettivo della Juve di quest’anno è centrare la qualificazione alla prossima Champions League, la Vecchia Signora qualora dovesse vincere a Milano si candiderebbe certamente per la vittoria finale.
Partito fortissimo, il Milan ha perso soltanto una volta (e in quell’occasione male) contro l’Inter: da quel bruttissimo 5-1, però, sono poi arrivate quattro vittorie di fila; tutte partite in cui la squadra di Pioli ha dimostrato di essere matura per tornare a lottare per il titolo, dopo una stagione – la scorsa – in cui i rossoneri non sono mai stati in corsa per lo Scudetto. Juventus che invece ha alternato cose buone (la vittoria contro la Lazio) a cose meno buone (il clamoroso KO di Reggio Emilia contro il Sassuolo), ma resta comunque la terza incomoda a oggi fra le due milanesi, che sembrano avere qualcosa in più rispetto ai bianconeri.
In casa Milan certe le assenze di Maignan e Theo Hernandez per squalifica, in settimana sono arrivate brutte notizie anche da Chukwueze e Sportiello: tra i pali, quindi, toccherà all’eterno Mirante. Che fra l’altro è anche un ex. Sponda Juve, Allegri dovrà fare a meno certamente di capitan Danilo e forse di Federico Chiesa (nonostante la convocazione il suo impiego resta in dubbio) oltre ai noti indisponibili Pogba e Fagioli.
MILAN-JUVENTUS, LE PROBABILI FORMAZIONI
MILAN (4-3-3): Mirante; Calabria, Thiaw, Tomori, Florenzi; Musah, Adli, Reijnders; Pulisic, Giroud, Leao. All. Pioli.
JUVENTUS (3-5-2): Szczesny; Gatti, Bremer, Rugani; Weah, McKennie, Locatelli, Rabiot, Kostic; Milik, Vlahovic. All. Allegri.