Weekend di Serie A che regala due sfide in chiave Europa: Atalanta-Inter, che si è giocata ieri, e Fiorentina-Juventus, in programma oggi alle ore 20.45 allo stadio Artemio Franchi di Firenze. Per i tifosi viola è chiaramente la sfida dell’anno, attesa una stagione intera. E, mai come quest’anno, potrebbe rivelarsi fondamentale per rilanciare le ambizioni europee della Viola in chiave Champions League.
La squadra di Vincenzo Italiano è attualmente sesta con 17 punti; ha perso il quarto posto dopo aver totalizzato due sconfitte consecutive: contro Empoli e Lazio, che però non hanno mutato le ambizioni europee. In casa, comunque, i Viola hanno conquistato sette punti in quattro gare, mostrando alti e bassi. Bianconeri che invece sono in salute e si presentano al match del Franchi forte di tre successi consecutivi: contro Torino, Milan e Verona che hanno permesso alla Vecchia Signora di scavalcare i rossoneri e di assestarsi in seconda posizione, a due punti soltanto dalla vetta della classifica occupata attualmente dall’Inter. Nei 23 punti totali, 10 sono stati conquistati lontano dall’Allianz Stadium, con una sola sconfitta fin qui incassata: a Reggio Emilia contro il Sassuolo. Dopodiché, i bianconeri hanno pareggiato a Bergamo 0-0 e vinto 1-0 a Milano contro il Milan, superando due non facili big match in chiave Scudetto. La Juventus non vince al Franchi da 2 marzo 2022: da quell’1-0 firmato Venuti (autogol) in semifinale infatti, i bianconeri non hanno vinto più, con la Fiorentina che nelle ultime due gare ha portato a casa ben quattro punti.
Fiorentina-Juventus, le probabili formazioni
FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Biraghi, Milenkovic, Martinez Quarta, Parisi; Duncan, Arthur; Ikoné, Bonaventura, Gonzalez; Nzola. All. Italiano.
JUVENTUS (3-5-2): Szczesny; Gatti, Bremer, Rugani; McKennie, Miretti, Locatelli, Rabiot, Cambiaso; Vlahovic, Chiesa. All. Allegri.