Tredicesima giornata di Serie B che ha inizio questa sera con l’anticipo fra Venezia-Catanzaro: fischio d’inizio alle 20.30 allo stadio Pier Luigi Penzo. Motivazioni e ambizioni ovviamente differenti per le due squadre, che si affrontano in quello che, classifica alla mano, può essere considerato a tutti gli effetti un vero e proprio big match. I lagunari sono, a sorpresa, secondi con 24 punti conquistati in 12 partite: sette vittorie, tre pareggi e due sconfitte e si presentano al match contro il Catanzaro con quattro vittorie conquistate nelle ultime cinque partite di campionato. Catanzaro che invece è attualmente quinto ed è reduce da due KO di fila, che hanno fatto scendere in classifica la formazione giallorossa di Vivarini. Che resta comunque una delle grandi sorprese, fin qui, del campionato cadetto. E potrebbe lottare fino alla fine per conquistare un posto nei playoff.
In conferenza stampa, così hanno parlato i due tecnici: «Per quanto riguarda la partita andiamo ad affrontare una squadra che l’anno scorso ha vinto un campionato in modo strepitoso facendo record su record. Questo dimostra che chi fa le cose bene dalla C alla B poi può continuare. 21 punti per una neopromossa sono tanti e bisogna fare i complimenti ad allenatore, società e giocatori. Sono convinto che due sconfitte non cambieranno il loro atteggiamento in campo, dovremo prendere la gara con le pinze, ogni squadra di B ha le sue qualità, affrontiamo una squadra vivace, tecnicamente brava e con una sua idea di calcio. Abbiamo una grossa fortuna però, ovvero giocare questa gara in casa davanti al nostro pubblico, in palio ci saranno 3 punti importanti» le parole alla vigilia di Vanoli.
«Noi non siamo al di sotto del Venezia, il campionato insegna quanto siano livellate le squadre. Dobbiamo avere quella voglia di stupire e andare a giocarcela con rabbia e determinazione. La presenza dei tifosi, che ci consentiranno di giocare in casa anche lì, ci darà sicurezza in mezzo al campo» le parole, invece, di Vivarini.
Venezia-Catanzaro, probabili formazioni
VENEZIA (4-3-1-2): Bertinato; Candela, Altare, Sverko, Zampano; Lella, Tessmann, Busio; Ellertson; Pohjanpalo, Pierini. All. Vanoli.
CATANZARO (4-4-2): Fulignati; Oliveri, Brighenti, Krajnc, Veroli; Stoppa, Ghion, Pontisso, Vandeputte; Iemmello, Donnarumma. All. Vivarini.