Si giocano oggi le ultime sette gare di qualificazione verso Euro 2024 per quel che riguarda la fase a gironi, prima dei playoff che arriveranno all’inizio del prossimo anno. Molti verdetti sono già arrivati, l’Italia si è qualificata ieri grazie al pareggio a reti bianche contro l’Ucraina e dalla quarta fascia (che potrebbe oggi diventare terza) attende di sapere quali possibili rivali troverà in estate.
Tutte le gare si giocano alle 20.45. C’è Grecia-Francia, gara ininfluente per i transalpini già qualificati da primi del girone B davanti all’Olanda, che contemporaneamente affronta fuori casa Gibilterra. Nel gruppo I si è decisa pochi giorni fa la corsa agli Europei con la Romania, attualmente in testa con 19 punti, che andrà alla rassegna continentale assieme alla Svizzera (17). I rumeni chiuderanno proprio contro gli elvetici in casa, nello stesso girone si affrontano anche Andorra-Israele e Kosovo-Bielorussia. Infine il gruppo D, con la Turchia già qualificata due partite fa che affronta il Galles in trasferta. I padroni di casa, per passare il turno, devono vincere e sperare che la Croazia non faccia lo stesso con l’Armenia tra le proprie mura.
Proprio dai croati dipende se l’Italia andrà in terza o quarta fascia. In caso di successo di Modric e soci, gli azzurri rischierebbero il girone di ferro in Germania.