CalcioNazionali

Euro 2024, ecco le squadre qualificate: il 2 dicembre i sorteggi

È terminata ieri la fase a gironi delle qualificazioni a Euro2024, che vedrà la presenza, tra le altre, dell’Italia di Luciano Spalletti. All’appello mancano le tre squadre che si qualificheranno attraverso i playoff, che disputerà l’Ucraina, fermata sul pari dagli azzurri, lunedì sera.
A preoccupare, però, è la fascia dei sorteggi in cui è capitata l’Italia, che il 2 dicembre conoscerà il girone da affrontare a Euro2024. La quarta fascia potrebbe generare un girone assolutamente complicato, con Francia, Turchia e Olanda, potenziali avversarie di Donnarumma e compagni.
L’Italia sicuramente affronterà una tra Germania (Paese organizzatore), Francia (vice-campione del Mondo in carica), Portogallo (en plein di vittorie nella fase di qualificazione), la Spagna (che ha appena perso il gioiellino Gavi per un infortunio al crociato), il Belgio (già battuto a Euro2021) e l’Inghilterra, spauracchio degli azzurri nel girone eliminatorio, con doppia sconfitta a carico, ma battuta ai rigori nell’indimenticabile finale di Wembley di due anni fa.
Molto meno temibili le varie Turchia (allenata da Montella) e Ungheria (guidata da Marco Rossi), oltre che la Slovacchia di Calzona, vice di Spalletti al Napoli. In seconda fascia potrebbe preoccupare la Danimarca dell’ex atalantino Hojlund e di Eriksen, così come l’Austria di Arnautovic, mentre in terza fascia ci finirà l’Olanda, in netta ripresa sotto la gestione Koeman, e pure la Croazia dei vari Modric, Kovacic e Brozovic.
Ecco tutte le qualificate a Euro2024: Spagna e Scozia (girone A), Francia e Olanda (girone B), Inghilterra e Italia (girone C), Turchia e Croazia (girone D), Albania e Repubblica Ceca (girone E), Belgio e Austria (girone F), Ungheria e Serbia (girone G), Danimarca e Slovenia (girone H), Romania e Svizzera (girone I), Portogallo e Slovacchia (girone J).
Ai playoff: Georgia, Grecia, Ucraina, Galles, Polonia, Estonia, Finlandia, Kazakistan, Israele, Lussemburgo, Islanda e Bosnia.
Related posts
Calcio

Juventus: Miretti si ferma, stop di un mese

Calcio

Nuove direttive per gli arbitri italiani: sesta sostituzione e falli di mano

AmichevoliCalcio

Il Milan brilla contro il Manchester City: vittoria con tre gol

AmichevoliCalcio

La Juventus di Thiago Motta sfida il Norimberga