CalcioSenza categoriaSerie A

Serie A, Atalanta-Napoli oggi alle 18: l’avventura di Walter Mazzarri comincia da Bergamo

Napoli

Alle 18 di oggi va in scena Atalanta-Napoli, per un match dal profumo di Europa. Dieci anni dopo dall’ultima volta, Walter Mazzarri torna a sedersi sulla panchina dei partenopei. Scelto da ADL per il dopo Garcia, il tecnico toscano ha un compito – da qui fino a fine stagione – ben preciso: piazzare il Napoli fra le prima quattro del campionato, garantendo così alla squadra Campione d’Italia la partecipazione alla prossima Champions League.

Atalanta e Napoli sono divise soltanto da un punto, con gli Azzurri che, nonostante la tempesta fin qui affrontata, sono comunque al quarto posto. Anche se il vantaggio sulla Dea e in generale sulle inseguitrici è davvero risicatissimo. Lotta al quarto posto, dunque, apertissima. Il Napoli nelle ultime cinque gare di campionato ha conquistato due vittorie, un pareggio e ben due sconfitte, che sono costate care all’allenatore francese. Ma è pur vero che il rendimento esterno del Napoli è secondo soltanto all’Inter. Gli Azzurri, infatti, lontano dallo Stadio Diego Maradona, hanno conquistato 14 punti in sei partite, frutto di quattro vittorie e due pareggi, con 14 gol realizzati e soltanto quattro subiti.

Atalanta, invece, da alti e bassi, con 20 punti conquistati e qualche basso di troppo nelle ultime cinque partite. Dove la Dea di Gasperini ha perso due volte ed è reduce da un punto soltanto nelle ultime due. Prendendo in considerazione il rendimento casalingo, l’Atalanta risulta a metà classifica, con 10 punti su cinque partite. E una sola sconfitta, rimediata proprio nell’ultima gara giocata al Gewiss Stadium contro l’Inter. Gli ultimi Atalanta-Napoli hanno sempre garantito spettacolo ed emozioni, con tanti gol realizzati. I partenopei hanno vinto le ultime due partite giocate a Bergamo: 3-1 ad aprile 2022 e 2-1 a novembre 2022; mentre la vittoria della Dea è del 2021: in quel caso l’Atalanta di Gasp prevalse 4-2.

Atalanta-Napoli, le probabili formazioni

ATALANTA (3-4-2-1): Carnesecchi; Djimsiti Scalvini, Kolasinac; Zappacosta, Ederson, Koopmeiners, Ruggeri; Lookman, Pasalic; Scamacca. All. Gasperini.

NAPOLI (4-3-3): Gollini; Di Lorenzo, Rrahmani, Natan, Olivera; Anguissa, Lobotka, Elmas; Politano, Raspadori, Kvaratskhelia. All. Mazzarri.

Related posts
Calcio

Mondiale per club, la FIFA copre d'oro Inter e Juventus: quanto potrebbero guadagnare

Calcio

Ronaldinho esalta Maradona: "Diverso da tutti gli altri"

CalcioNazionale

Nations League: nei quarti di finale sarà Italia-Germania

CalcioSerie A

Verso Napoli-Roma, Conte: "Felice di ritrovare Ranieri"