13esima giornata di Serie A, si torna in campo dopo la pausa per le Nazionali. Alle 15, allo stadio Castellani di Empoli, i toscani di Aurelio Andreazzoli ospitano il Sassuolo di Alessio Dionisi, per un match che ha tutta l’aria di una sfida salvezza.
Dopo l’avvio complicato con Zanetti, l’Empoli ha deciso di sostituire allenatore, affidandosi alla sapienza e all’esperienza di Aurelio Andreazzoli. Che in terra toscana ci era già stato. Da quando c’è lui alla guida dell’Empoli, i toscani si sono rialzati, e attualmente – se finisse oggi il campionato – sarebbero salvi. Nelle ultime cinque partite hanno portato a casa ben sette punti, con due vittorie esterne pesantissime: a Firenze contro la Viola e a Napoli, che è costata cara al tecnico francese Rudi Garcia. In casa, però, l’Empoli è penultimo per rendimento, con soli 4 punti e un successo all’attivo.
Non è la miglior stagione, invece, per il Sassuolo di Alessio Dionisi, 15esimo con soli 3 punti di vantaggio sul Cagliari terzultimo. Percorso da alti e bassi per i neroverdi, incapaci di portare a casa i tre punti nelle ultime cinque gare: soltanto tre pareggi e ben due sconfitte. Risultati che lontano da Reggio Emilia non migliorano, tutt’altro: 4 punti in cinque gare e un solo successo. Numeri che non possono che preoccupare in casa Sassuolo, nonostante Dionisi si sia detto sempre sereno e contento del percorso della sua squadra.
Andreazzoli andrà avanti con il suo 4-3-2-1, con Cambiaghi e Cancellieri pronti ad agire alle spalle di Ciccio Caputo. Dionisi con il solito 4-2-3-1, punta su Berardi e Pinamonti, oltre a Thorstvedt e Laurienté che comporranno il quartetto offensivo.
Sassuolo-Empoli, le probabili formazioni
EMPOLI (4-3-2-1): Berisha; Bereszynski, Ismajli, Luperto, Cacace; Fazzini, Ranocchia, Maleh; Cambiaghi, Cancellieri; Caputo. All. Andreazzoli.
SASSUOLO (4-2-3-1): Consigli; Toljan, Erlic, Ferrari, Vina; M. Henrique, Boloca; Berardi, Thorstvedt, Laurienté; Pinamonti. All. Dionisi.