CalcioPremier League

Premier League, Aston Villa-Manchester City: big match fra Emery e Guardiola

Quindicesima giornata di Premier League che ha già regalato sorprese in questo turno infrasettimanale, con la vittoria dell’Arsenal di ieri sera all’ultimo respiro contro il Luton per 4-3. Questa sera Manchester City chiamato a rispondere, sul difficile campo dell’Aston Villa: fischio d’inizio alle 21.15.

La squadra di Unai Emery è sicuramente la miglior sorpresa di questa prima parte di stagione: l’Aston Villa è quarto con 29 punti in 14 partite a +2 dal Tottenham, appena quinto che insegue. Mentre il Manchester City è terzo con 30 punti a 6 lunghezze dall’Arsenal. E domenica la formazione di Pep ha pareggiato la sua terza partita consecutiva. Una vera e propria anomalia per i campioni d’Inghilterra in carica, che in questi anni difficilmente hanno attraversato periodi così lunghi senza vincere. Dalle parti di Manchester, infatti, il successo manca da un mese: dal 4 novembre, quando il City sconfisse 6-1 il Bournemouth. Dopodiché, tre pareggi di fila: contro Chelsea, Liverpool e Tottenham. L’attenuante, per la squadra di Guardiola, è che ha affrontato nel giro di tre settimane due delle migliori cinque attuali squadre della Premier. La formazione di Emery, invece, si presenta alla sfida nel migliore dei modi, con tre risultati utili consecutivi e una sola sconfitta in cinque gare. In casa, poi, l’Aston Villa ha vinto tutte e sei le partite casalinghe disputate in questa stagione, con 23 gol fatti e 5 subiti. Quarto miglior risultato interno della Premier League. Citizens che invece, lontano dall’Etihad Stadium, ha faticato fin qui, con 13 punti in 7 gare: ben due sconfitte rimediate. I precedenti del Manchester City in casa dell’Aston Villa, però, sorridono alla formazione di Guardiola, poiché in casa la squadra di Emery ha vinto soltanto una volta negli ultimi dieci anni: 3-2 il 28 settembre 2013.

Aston Villa-Manchester City, le probabili formazioni

Aston Villa (4-4-2): Martinez; Konsa, Carlos, Torres, Digne; Cash, Kamara, Luiz, McGinn; Watkins, Diaby. Allenatore: Emery.

Manchester City (3-4-2-1): Ederson; Walker, Dias, Ake; Foden, Stones, Lewis, Doku; Alvarez, Bernardo Silva; Haaland. Allenatore: Guardiola.

Related posts
Calcio

Mondiale per club, la FIFA copre d'oro Inter e Juventus: quanto potrebbero guadagnare

Calcio

Ronaldinho esalta Maradona: "Diverso da tutti gli altri"

CalcioNazionale

Nations League: nei quarti di finale sarà Italia-Germania

CalcioSerie A

Verso Napoli-Roma, Conte: "Felice di ritrovare Ranieri"