CalcioChampions League

Champions League: Inter, Lazio e Napoli agli ottavi di finale; si ferma invece la corsa del Milan

napoli
Inter, Lazio e Napoli agli ottavi di finale; si ferma, invece, la corsa del Milan, a cui non è bastato vincere 2-1 sul campo del Newcastle per passare il turno come seconda. A Dortmund, il Paris Saint Germain ha conquistato quel pareggio che bastava ai transalpini per fregare il Milan e accedere alla fase a eliminazione diretta. Per Pioli e i suoi non resta che affrontare l’Europa League.
Ufficiali le 16 squadre che da febbraio si affronteranno negli ottavi di finale della massima competizione europea per squadre. Fanno festa Inter, Lazio e Napoli, che dovranno, però, fare i conti con un sorteggio che s’appresta a essere terribile, avendo superato la fase a gironi da seconde in classifica.
Le prime, manco a dirlo, fanno tremare i polsi, a partire dal Bayern Monaco che ha dominato il girone A con 16 punti sui 18 a disposizione, togliendosi pure il lusso di vincere a Manchester nell’ultimo turno, eliminando i Red Devils dall’Europa. Al secondo posto il Copenaghen, che ha legittimato la qualificazione battendo 1-0 il Galatasaray, che retrocede in Europa League.
Testa di serie sarà pure l’Arsenal, che non ha assolutamente faticato nel girone B, vincendolo con 4 punti di vantaggio sul Psv secondo. Fa notizia, ma sarebbe servito un miracolo, l’eliminazione del Siviglia, fuori anche dall’Europa League. Terzo posto per il Lens.
Nel girone C, tutto facile per il Real Madrid che si è qualificato a punteggio pieno. Il Napoli è arrivato secondo, il Braga terzo. Eliminato l’Union Berlino di Bonucci e Gosens. Nel girone D, beffata l’Inter, che si è qualificata come seconda arrivando a pari merito con la Real Sociedad, che sarà testa di serie. Terzo posto per il Benfica, fuori il Salisburgo.
Nel girone E non è arrivata l’impresa della Lazio, che avrebbe dovuto vincere in casa dell’Atletico Madrid per soffiare il primo posto agli uomini di Simeone, che si sono imposti per 2-0 blindando la vetta. Terzo il Feyenoord, eliminato il Celtic. Nel girone F, si è consumata la beffa per il Milan, a cui non è bastato vincere sul campo del Newcastle per “scippare” il secondo posto al Psg (1-1 a Dortmund, contro un Borussia già sicuro del primo posto). Per i rossoneri retrocessione in Europa League, eliminato il Newcastle.
Nel girone G, qualificazione in scioltezza per i campioni d’Europa in carica del Manchester City (18 punti su 18). Secondo il Lipsia, in Europa League ci va lo Young Boys, eliminata la Stella Rossa. Infine, nel girone H, avanti Barcellona e Porto, con i lusitani che hanno evitato sorprese vincendo 5-3 contro lo Shatkhtar Donetsk, terzo. Eliminato l’Anversa (ieri 3-2 contro il Barcellona, per la prima e unica vittoria della fase a gironi).
Related posts
CalcioChampions League

Il City si fa rimontare dal 3-0 al 3-3 dal Feyenoord e Guardiola si infuria: graffi sul viso e ammissione di colpa

CalcioSerie A

Il Torino cambia padrone? Un fondo arabo interessato all'acquisto, le cifre

CalcioChampions League

Inter, tutto facile col Lipsia: l'autogol di Lukeba spedisce i nerazzurri al primo posto

CalcioChampions League

Atalanta 6 esagerata: 6-1 allo Young Boys, brillano De Ketelaere e Retegui